Itri / Violenza di genere: “Prevenire per imparare ad amare”, il progetto del Comune e l’ass. “Mai più vittima”

Attualità Eventi Itri
ITRI – Un progetto di prevenzione e contrasto dalla violenza di genere, empowerment delle donne e promozione delle pari opportunità è quello presentato presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di itri, lunedì 29 gennaio. “Prevenire per imparare ad amare” è il titolo del progetto promosso dal Comune di Itri, insieme con  l’associazione “Mai più vittima ODV”. 
All’incontro hanno partecipato il Vice Sindaco del Comune di Itri Dott. Giuseppe De Santis, l’Assessore alle Politiche Giovanili Gabriella Dragonetti, il Delegato alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Donatella Del Bove, il Presidente dell’Associazione Mai più vittima ODV Maria De Tata e le referenti del CSV Lazio (Centro servizi per il volontariato) Mariarosaria Scognamiglio e Stefania Direnzo, nonché la referente dell’Istituto Comprensivo Itri che ha aderito all’iniziativa la Dott.ssa Rita Ruggieri.
Dopo una breve presentazione del progetto –  che ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di modelli relazionali “sani” e “responsabili” per contrastare stereotipi e pregiudizi di genere e prevenire manifestazioni di violenza, discriminazione e prevaricazione nei confronti delle donne, diffondendo nei destinatari del programma la cultura della parità di genere, il rispetto dei diritti della persona e nuovi modelli relazionali basati sul rispetto e l’accoglienza delle diversità –  i partecipanti all’incontro hanno da subito avviato le fasi di realizzazione dello stesso pianificando le prime azioni da realizzare e calendarizzando gli interventi che saranno realizzati nelle scuole aderenti.
Le azioni formative vedranno l’intervento di relatori esperti che coinvolgeranno ragazzi e famiglie in percorsi di promozione della cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze di genere-creando un ambiente sicuro in cui gli studenti possano esplorare come gli stereotipi e i pregiudizi di genere influiscano negativamente sulle relazioni sociali e trasformando gli stessi studenti in agenti del cambiamento rispetto al tema della violenza di genere.
Il progetto terminerà con un momento di restituzione in cui i giovani partecipanti possano esprimere, attraverso la produzione di opere proprie, l’insieme dei contenuti acquisiti e delle proprie emozioni.