Formia / Le nuove sfide del liceo classico “Vitruvio Pollione” con la dirigente Teresa Assaiante [VIDEO]

Formia Scuola Video

FORMIA – “Che siamo sulla strada giusta me lo dicono gli studenti che, dopo essersi diplomati, decidono di trascorrere qualche ora presso la loro precedente scuola. Mi vengono a salutare e mi riferiscono anche dei loro approcci universitari. Nei primi esami i loro nuovi professori chiedono quale tipo di scuola superiore hanno frequentato e, rispondendo il liceo classico, il commento dei colleghi è «eh…si vede!». Poi non si è mai visto che un gruppo di adolescenti, prossimi al diploma di terza media, decidono di effettuare corsi di pre-scolarizzazione della lingua greca e, dopo due ore, non vogliono andar via…”.

Sono alcuni dei passaggi dell’intervista video allegata con cui la professoressa Teresa Assaiante illustra le diverse e ricche iniziativa che stanno caratterizzando l’attività di orientamento dell’istituto d’istruzione superiore Liceo “Cicerone-Pollione”, una delle eccellenze che, insieme al centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli”, costituisce un vanto di Formia su scala regionale e nazionale. La professoressa Assaiante lo sa e da quando è al timone dell’istituzione scolastica di via Divisione Julia ha deciso, rispetto al passato, di affidarsi ad una collaudata squadra che, composta da docenti e dall’insostituibile personale Ata, sta affinando sempre più sul piano qualitativo l’intera offerta didattica e scolastica in occasione dell’attività in corso di orientamento.

La professoressa Assaiante, poi, da anni è impegnata a mantenere – riuscendoci appieno – il giusto equilibrio tra due istituzioni scolastiche apparentemente simili ma “tali non sono”. Lo ribadisce per tracciare gli Open day svolti ed in corso di svolgimento che stanno registrando un’ottima partecipazione di genitori e famiglie impegnate in queste settimane – il termine del Ministero è stato prorogata, rispetto agli ultimi mesi, a metà febbraio, per definire le iscrizioni dei propri figli in vista dell’anno scolastico 2024-25.

Per la preside Assaiante nelle realtà scolastiche che guida ogni giorno “stiamo perfezionando l’incontro tra una solida base culturale umanistica e quella scientifica digitale”. Si tratta di due scuole che – aggiunge la dirigente scolastica – ha una mission, quella del metodo di studio fondato su riflessione, analisi e critica” perché una “conoscenza consapevole della cultura e delle sue radici nella civiltà classica deve saper proiettarsi anche nel domani con le sue nuove prospettive. Ai genitori io così come i più validi collaborativi stiamo dicendo che siamo pronti a stare vicini ai loro figli con un’offerta formativa varia e solida ma anche capace di preparare in maniera adeguata alle richieste numerose e molteplici della società in evoluzione. In un mondo nuovo saprà destreggiarsi e adattarsi meglio chi ha una struttura cognitiva migliore”.

La professoressa Assaiante sa di essere alla testa di due istituzioni – il liceo classico “Vitruvio Pollione”, ex Real Ginnasio, è considerato uno dei più longevi e prestigiosi del panorama scolastico regionale – che sono state nel corso del novecento un “bigliettino da visita per e di Formia” ma anche “un faro culturale arricchendosi di nuovi indirizzi di studio, un grande laboratorio culturale del Golfo al quale continuare a fare riferimento ed affidamento”.

Ed è questo un aspetto, quest’ultimo, di poco conto..

INTERVISTA video professoressa Teresa Assaiante, dirigente scolastica istituto di istruzione Superiore Liceo “Cicerone-Pollione” Formia