Gaeta / “Verso dove…”, tutto pronto per la mostra personale del fotografo e poeta Franco De Luca

Cultura Eventi Formia Gaeta Sud Pontino Tempo libero

GAETA – Sabato 27 gennaio, alle 16.30, presso la Pinacoteca comunale d’arte contemporanea “Antonio Sapone” di Gaeta sarà inaugurata la mostra del fotografo e poeta Franco De Luca. “Verso dove…” è il titolo di un’esposizione antologica dell’arte dello scatto “surreale” dell’ 83enne artista formiano, organizzata in omaggio alla sua longeva carriera, ricca di collaborazioni e successi, dunque pensata per esporre alcune delle sue opere del passato, ma soprattutto una selezione degli ultimi dieci anni di attività.

Un impegno artistico- professione che ha portato De Luca in giro per l’Italia ed anche all’estero – in particolare a Parigi; affiancando di volta in volta esperienze cinematografiche, teatrali, editoriali. Collabora, ad esempio, con la rivista “Tutt’Italia” di cui cura gli itinerari turistici di Umbria e Toscana; conosce Alberto Burri e Nemo Sarteanesi, con cui pubblica il suo primo libro di poesie “Nell’ombra della paura” (Nemo Edizioni, 1962); conosce e collabora con il regista Mario Ricci per uno spettacolo la cui scenografia è curata dagli artisti Achille Perilli e Gastone Novelli del Gruppo 63.

Frequenta il pittore Giulio Turcato, il critico d’arte Giovanni Carandente e la scultrice Amalia Del Ponte; ed ancora Alfiero Vincenti che lo introduce nell’entourage di Carmelo Bene. Lavora al cinema, partecipando al film “Irene Irene” di Peter Del Monte e ai lavori di un film con Gloria Guida del regista Liverani.

Solo sul finire degli anni Settanta torna a Formia – anche se attualmente vive a Gaeta –  dove comunque prosegue con la sua fotografia artistica, nonchè come poeta. Dopo la prima silloge poetica torna alla pubblicazione nel 2011 con “Oltre la soglia” (Palace Editions”), e poi ancora nel 2021 con “Fotodrammi” (DeComporre Edizioni) e nel 2022 “Al passo (Cronachette)” (DeComporre Edizioni).

Il vernissage della mostra sarà, non a caso, anche l’occasione di un reading di alcuni suoi componimenti; lo presenterà la giornalista Sandra Cervone e sarà ospite il critico d’arte Marcello Carlino che ha curato – insieme con Enzo Lieto – un catalogo abbinato alla mostra.

“Franco De Luca, coerente nel suo cammino di ricerca, è un colto, tenace, instancabile inventore di finzioni. Anzi, l’operazione di Franco De Luca ha questo di speciale e di specialmente interessante: il vero della finzione, con i suoi ‘legati’ e i suoi ‘scorci’, è attestato dalla fotografia, arte che si intende più di tutte vicina al vero che quotidianamente ci si fa incontro in primo piano: e così performa, consolida e amplifica, dal vero al vero, la verità della finzione con i suoi affacci e le sue accoglienze” – spiega Marcello Carlino.

Ed ancora: “Lo stile poi rifugge patinature, armonizzazioni ben temperate; presceglie invece lo sgranato, lo scabro, il ruvido, il graffiato, i colori pulsanti come da illuminotecnica teatrale e quelli da effetto notte, che meglio si prestano ad inscenare dinamiche di spaesamento e che più si fanno voce e tono di ironia. Che è disposizione ottimale perché il vero della fotografia – una fotografia di bagliori surreali, che sta nel solco di una tradizione d’avanguardia, irrecuperabile ad una mimesi della realtà in versione standard e di essa realtà, al contrario, forma di contestazione – trasponga il vero di una finzione che si rende strumento di navigazione alla scoperta delle profonde verità di contenuti sommersi”.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.