Stroncata dal Covid: aperta un’inchiesta sulla morte di Ilenia Salaro

Cronaca Latina Top News

LATINA – Una giovane donna, Ilenia Salaro, 35 anni, è morta dopo aver contratto il Covid-19, suscitando dolore e sconcerto tra amici, familiari e la comunità locale di Latina. La Procura di Latina ha aperto un’inchiesta sulla sua morte, a seguito della denuncia presentata dai familiari, che cercano di comprendere se la scomparsa di Ilenia sia stata causata da una tragica fatalità o se vi siano state responsabilità da parte di chi l’ha avuta in cura.

Ilenia, moglie e madre di due bambini, Leonardo di 4 mesi e Beatrice di 5 anni, ha contratto il virus durante le festività natalizie. Il suo calvario ha avuto inizio dopo aver scoperto la positività al Covid-19 il 29 dicembre. Inizialmente priva dei classici sintomi della malattia, la sua condizione ha preso una piega drammatica con la comparsa di una paralisi agli arti.

Il percorso sanitario di Ilenia è stato segnato da tre ricoveri in altrettanti ospedali. Inizialmente presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove le sue condizioni sono state soggette a continui alti e bassi. I medici, inizialmente sospettando una leucemia, hanno eseguito prelievi di midollo osseo, ma senza riscontri positivi. La sua salute si è ulteriormente deteriorata, portando al trasferimento all’ospedale di Tor Vergata, dove è stata sottoposta a un intervento al cuore. Successivamente, è stata trasferita al San Camillo, ma il suo stato di salute si è aggravato costantemente, culminando nella sua prematura morte.

Venerdì scorso è stata eseguita l’autopsia, e ieri sono stati celebrati i funerali nella chiesa del Sacro Cuore di Latina, con la partecipazione di una folla silenziosa composta da amici, parenti, conoscenti, cittadini e colleghi del marito, agente della polizia locale. Ilenia Salaro gestiva un allevamento di alpaca e una fattoria didattica, e la sua prematura scomparsa ha generato un profondo dolore tra coloro che la conoscevano.

La Procura di Latina cercherà ora di fare luce su questa tragedia, esaminando attentamente il percorso medico di Ilenia e valutando eventuali responsabilità. Nel frattempo, la comunità di Latina piange la perdita di una giovane donna, madre e moglie, colpita in modo così improvviso e drammatico dal Covid-19.