Latina / Natale, iniziativa di solidarietà per i rom di Al Karama e alla tensostruttura di piazzale Prampolini

Attualità Latina

LATINA – E’ stata una serata di solidarietà e condivisione quella organizzata sabato dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Latina Michele Nasso. Due gli appuntamenti che hanno coinvolto una folta rappresentanza della maggioranza cittadina ma che hanno visto anche la presenza di diversi esponenti delle opposizioni e della società civile. La prima comunità a ricevere la visita per il brindisi natalizio e la consegna di panettoni e piccoli doni per i più piccoli, è stata quella dei rom di Al Karama ancora per qualche giorno ospiti della Ex Rossi Sud.

“E’ stata l’occasione – ha spiegato l’assessore Nasso – per dare una buona notizia a queste famiglie. La Regione Lazio, e per questo ci tengo a ringraziare l’assessore all’Ambiente Elena Palazzo, ha stanziato i fondi per la bonifica del vecchio campo di Al Karama andato a fuoco e i lavori partiranno già nei prossimi giorni. Subito dopo saremo in grado di installare i moduli prefabbricati già in possesso del Comune di Latina per ospitare queste famiglie. Una soluzione che noi auspichiamo comunque sia provvisoria, arrivando nel medio periodo a una reale integrazione di questa comunità, che si può realizzare solo ed esclusivamente se queste donne e uomini smettono di essere confinati in un’area a sé stante”.

Il secondo appuntamento si è svolto invece presso la tensostruttura di piazzale Prampolini, installata per far fronte all’emergenza freddo. Qui al brindisi natalizio si sono uniti anche gli ospiti del dormitorio stabile di via Aspromonte, per prendere parte ad alcune ore in cui si è respirato un clima di festa e serenità.

“Il Natale per molti di noi rappresenta un momento di relax, di gioia da passare con gli affetti più cari. Per alcuni nostri concittadini può invece coincidere con l’acuirsi di una condizione di sofferenza. Siamo però tutti parte della stessa comunità e la regola base di una comunità è quella di sostenersi a vicenda. Quello di oggi è stato un piccolo gesto che però mi sono sentito di fare, in prima persona, coinvolgendo tutti gli amministratori al di là della forza politica di appartenenza. Siamo fortunati ad avere ciò che abbiamo ma il vero arricchimento, e lo sto capendo ogni giorno di più da quando ho ricevuto questo incarico, sta nel riuscire a migliorare la condizione di chi si sta vicino e per un motivo o per un altro sta soffrendo”.