Ventotene / Natale, donazione della Guardia di Finanza alla scuola elementare “Spinelli”

Attualità Eventi Isole pontine Ventotene

VENTOTENE – Si è rinnovato, in occasione dell’annuale recita natalizia da parte dei bambini, lo storico rapporto tra la Tenenza di Ventotene della Guardia di Finanza e la locale scuola elementare intitolata ad Altiero Spinelli. Alla cerimonia ha dovuto dare forfait per uno sfortunato incidente domestico il Luogotenente Mariolino Di Castro ma è stato rinnovato ugualmente lo spirito di collaborazione tra la scuola isolana e la Guardia di Finanza, impegnata quest’ultima a donare e a reperire quanto necessario – attrezzature, giocattoli e arredi – per migliorare la presenza dei bambini di Ventotene nel plesso di via degli Olivi.

In un messaggio letto nel corso dell’evento Natalizio il luogotenente Di Castro ha voluto innanzitutto ringraziare il sindaco Carmine Caputo, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, il Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Formia, la professoressa Imma Picone, i colleghi delle altre forze di Polizia presenti sull’isola, i componenti della Protezione Civile, il corpo docenti, i genitori, i cittadini e soprattutto tutti gli alunni del Plesso Altiero Spinelli. Per le donazioni effettuate quest’anno a favore della scuola di Ventotene sentimenti di gratitudine sono stati espressi da parte del luogotenente Di Castro a suor Maria Della Croce, la Madre Superiora dell’Istituto religioso “Santa Maria Maddalena Postel” di Gaeta, che a seguito della chiusura definitiva delle attività didattiche ed educative presso l’istituto di via Atratina, ha donato al plesso scolastico di Ventotene banchi, sedie, armadietti e strumenti didattici.

Hanno brillato, poi, per la loro generosità anche Assunta Di Lieto, titolare del Toy Store giocattoli di Gaeta “Bingo Bongo” e soprattutto tutti i militari della Tenenza, sia del comparto ordinario che della sezione mare, che hanno contribuito personalmente alla realizzazione degli strumenti logistici e didattici offerti.

Il luogotenente Di Castro ha annunciato – provocando nella platea dei presenti un mix di amarezza e di delusione – di essere prossimo a lasciare, dopo tre anni, la guida della tenenza delle Fiamme Gialle di Ventotene: “Quando sono arrivato su questa meravigliosa isola, oltre a svolgere con dedizione e professionalità la mia funzione istituzionale, ho anche dedicato particolare attenzione ai rapporti con i cittadini, con lo scopo di indirizzarli ad un nuovo atteggiamento verso le forze di polizia perché non venissero più considerate quale elemento di disturbo o minaccia. Impegno, capacità, correttezza e vicinanza sono stati gli elementi chiave della mia azione di comando, sia sul piano operativo – laddove tanti sono stati i risultati ottenuti sia nel campo della prevenzione – che della repressione. Ho sempre cercato nel mio agire, nel rispetto e nel confronto propositivo, di ascoltare ed aiutare, per quanto possibile, sempre tutte le persone che si sono rivolte a me per i motivi più svariati. In questi tre anni di permanenza ho visto ed ascoltato le cose più incredibili, ma sono fiero di aver dato ascolto e risolto le problematiche di tante persone senza mai guardare l’orologio, lavorando per i cittadini e stando in mezzo a loro”.

“Nel percorso tracciato in questa sede, – ha concluso il luogotenente Mariolino Di Castro – posso dire di aver maturato un’esperienza senz’altro forte e significativa, che mi ha arricchito sia professionalmente che umanamente, facendomi apprendere l’esistenza di una realtà che non conoscevo e dei valori fortemente radicati su questo territorio insulare. È stata un avventura meravigliosa che porterò per sempre nel mio cuore”.