Fondi / Ultimo appuntamento con la ventiduesima edizione del “Fondi Film Festival”

Eventi Fondi Spettacolo

FONDI – E’ iniziato il conto alla rovescia per lo svolgimento sabato 25 novembre presso la sala Lizzani dell’appuntamento conclusivo della 22é edizione del “Fondi Film festival- Riviera d’Ulisse”. Protagonista della giornata sarà il regista pontino Renato Chiocca, che introdurrà le proiezioni di due suoi recenti lavori.

Il primo, inserito nella sezione “Cinema è Scuola” con la proiezione fissata alla 17.30, è il mediometraggio “Questi ragazzi” (2023), realizzato nell’ambito del progetto “Argento Vivo” dell’IIS San Benedetto di Latina nell’ambito del piano nazionale dell’educazione all’immagine per le Scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e di cui l’associazione “Giuseppe De Santis” (promotrice del festival) è partner. È uno spaccato della vita a scuola di Gabriele, Francesco e Marika, tre ragazzi con disturbi dello spettro autistico in un Istituto Professionale impegnato a sperimentare ogni giorno nuove didattiche per l’autonomia.

Il secondo appuntamento, programmato alle 18.15 nella sezione “Immagini dal lavoro”, è con il lungometraggio “Tutto quello che sarà” (2022), che racconta la storia di Dennis, giovane residente in una casa famiglia che, dopo essere stato promosso a scuola nell’anno della pandemia, viene invitato dal suo educatore a unirsi al Girasoli Tour. Intraprende così un viaggio in bicicletta di 3.500 chilometri nell’Italia nascosta dell’economia sociale, un tour che tocca 13 regioni, tante realtà, soprattutto di provincia, che mettono al centro delle loro attività le persone. Il film ha riscosso apprezzamenti in numerosi festival della penisola conquistando prestigiosi riconoscimenti, tra cui il premio “Terzo Settore” al Festival “Tulipani di Seta Nera” di Roma, il premio per il Miglior documentario al Ponza Awards Film Festival e la Menzione speciale “CinecittàNews 2023” al Festival del Cinema Europeo di Lecce.

“Sono onorato – ha affermato Renato Chiocca – di poter presentare al Fondi Film Festival questi due film: il primo approderà tra poche settimane al ‘Sottodiciotto Film Festival’ di Torino, il secondo ha ‘viaggiato’ per tutta la penisola. Lo sento un po’ come un ritorno a casa”.

Gli incontri e le proiezioni sono a ingresso gratuito.