Formia / Eccidio nazista della Costarella, il programma degli eventi dal 25 novembre al 5 dicembre

Eventi Formia Top News

FORMIA – Ieri mattina nella Sala Sicurezza del Comune di Formia è stato presentato il programma delle iniziative che, dal 25 novembre al 5 dicembre, interesseranno la Città di Formia e le frazioni di Trivio e Maranola in occasione dell’80° Anniversario dell’Eccidio nazista della Costarella e dei Martiri di Maranola 1943 – 2023.

Il 26 di Novembre del 1943 le truppe tedesche delle SS agli ordini del tenente Kramer, dopo aver bloccato le vie d’accesso e circondato Maranola, Trivio e Castellonorato, fecero irruzione nelle case di Trivio rastrellando tutti gli uomini, compresi vecchi e inabili. Solo pochi riuscirono a dileguarsi ma inseguiti dalle furie naziste alcuni furono catturati e fucilati in località Costarella.

All’incontro odierno, presieduto dal Sindaco Gianluca Taddeo, hanno partecipato il vicesindaco Giovanni Valerio e l’assessore alla Cultura Luigia Bonelli, tutti hanno sottolineato l’importanza del ricordo come monito contro le atrocità della guerra, la volontà di diffondere nei cittadini i valori del nostro passato e l’esigenza di diffondere sentimenti di condivisione e inclusione.

Commemorazioni storiche, mostre, concerti, videoproiezioni e attività laboratoriali con gli allievi delle scuole primarie e secondarie di Formia, saranno le attività dei prossimi giorni.

Di seguito il programma delle iniziative:

25 novembre -Formia Palazzo Comunale, Sala Sicurezza ore 10 – 80° Anniversario Eccidio nazista della Costarella e dei Martiri di Maranola 1943-2023 Testimonianze e Relazioni: saluto del Sindaco di Formia Gianluca Taddeo; Interventi:  Gianfranco Macelloni L’Eccidio della Costarella (26/11/1943) e dei Martiri di Maranola (17/10/1943); Roberto Molle La condizione dei civili tra i due fuochi durante l’occupazione tedesca; Alessandro Campagna Le vicende militari nel Golfo di Gaeta; Giacinto Mastrogiovanni, I rifugiati sui Monti Aurunci.

26 novembre – Trivio  Chiesa S. Andrea Apostolo ore 11, Celebrazione eucaristica con Mons. Giuseppe Claudio Sparagna;  Monumento ai Martiri della Costarella ore 12 deposizione Corona di alloro; commento musicale a cura della Orchestra di fiati “G. Pepenella” diretta dal M. Antonio Tomao;  Chiesa S. Andrea Apostolo ore 18:  I testimoni della Costarella, proiezione video a cura di Toni Guglielmo.  Un originale documento audiovisivo realizzato con una serie di testimoni che raccontano le ore drammatiche vissute a Trivio in occasione dell’Eccidio. A raccontare sono alcuni parenti delle vittime, testimoni oculari dell’accaduto.  Tutti Kapputt,oratorio sacro per soli, coro e orchestra di Ambrogio Sparagna. Prima esecuzione nazionale.

Un progetto originale di musica sacra popolare che Ambrogio Sparagna ha composto per onorare la memoria dei Martiri dell’Eccidio e affermare il desiderio di Pace, sentimento oggi sempre più necessario in questi drammatici tempi di guerra. Un oratorio sacro con testi della tradizione popolare, sia in dialetto che in italiano, costruito su un originale organico strumentale, composto da organetti e zampogne e dal coro Polifonia Aurunca diretto da Anna Rita Colaianni.

27 novembre – Formia Palazzo Comunale, Sala espositiva Punto IAT ore 17, In memoria di un eccidio:  inaugurazione della mostra di Settimio Guglielmo; video installazione a cura di Palma Aceto e Renato Marchese.

Nella video installazione, realizzata utilizzando sia immagini degli oli su tela del pittore triviese Settimio Guglielmo che di altri grandi artisti, Palma Aceto e Renato Marchese lanciano un grido di denuncia contro tutte le guerre. Lo spettatore che visita la Mostra rimane colpito dall’originale montaggio scenografico che impiega un commento musicale di grande suggestione sonora.

28 novembre – 5 dicembre Incontri e interventi didattici con allievi delle scuole di Formia. Un Progetto speciale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia nelle scuole di Trivio, Maranola e nello spazio espositivo del Punto IAT I Martiri di Trivio e di Maranola a cura di Fiorella Guglielmo e Antonio Forte. Racconti ed attività didattica nelle scuole primarie di Trivio e di Maranola; interpretare i Segni della Memoria a cura di Palma Aceto; attività laboratoriali con gli allievi delle scuole primarie e secondarie in collaborazione con varie Istituzioni scolastiche di Formia. Formia Palazzo Comunale, Sala espositiva Punto IAT

5 Dicembre – Formia Palazzo Comunale , Sala espositiva Punto IAT ore 11 Vernissage Mostra degli elaborati svolti durante i laboratori didattici, Palazzo Comunale, Sala espositiva Punto IAT ore 17.  Il segno di Settimio. Consegna dell’Amministrazione Comunale di una riproduzione dell’opera di Settimio Guglielmo I Martiri della Costarella ai rappresentanti delle Istituzioni scolastiche di Formia per i lavori didattici realizzati.  Il progetto dell’Amministrazione Comunale di Formia con la collaborazione.

Collaboreranno al programma di eventi: Diocesi di Gaeta, Parrocchia Sant’Andrea Apostolo, Centro socio culturale di Trivio, Koinè, Pro Loco Città di Formia, ANPI sez. Formia, Associazione Battaglia di Cassino, War Route, Associazione culturale Il Setaccio, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Associazione Arma Aeronautica Sud Pontino, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Carabinieri, Istituto del Nastro Azzurro, Centro Anziani “G.De Meo” Maranola APS, Associazione culturale Maranola Nostra.