Svolta digitale: il mercato italiano del gioco proiettato verso nuovi record

Economia

ECONOMIA – Escludendo le lotterie e mettendo nel calderone solo scommesse sportive e gaming in generale, il mercato del gioco in Italia ha superato la quota dei 13 miliardi e 700 milioni di euro nel solo 2022. Un settore in costante crescita, trainato dal gioco online, destinato a crescere ulteriormente nei prossimi cinque anni.

A dirlo è la ricercaItalian Gaming Market: solid foundation an compelling value creation opportunities”, elaborata da Bain & Company, in cui si legge come la quota del gambling a distanza sia destinata a raddoppiare entro il 2027, con un’evoluzione del consumatore, che diventerà sempre più digitale e multicanale. “Nonostante la sua dimensione significativa questo mercato ha ancora spazi di crescita legati allo sviluppo del canale online”, ha spiegato Antonio Travaglini, tra i responsabili della ricerca, citando il caso del mercato inglese e del Nord Europa, che vede un tasso di penetrazione del 70%.

Tra i motivi della crescita del comparto online c’è proprio il passaggio dal gioco fisico al gioco digitale, a distanza. Uno studio condotto dalla CGIA di Mestre, insieme all’associazione di categoria As.Tro, ha messo in evidenza come l’anno della pandemia, il 2020, sia stato il momento di passaggio tra gioco online e quello offline. Durante quell’anno infatti è avvenuto il sorpasso, con la filiera digitale che oggi si assesta intorno ai 73.100 milioni di raccolta, contro i 62.835 milioni di quella tradizionale.

Una crescita che è stata trainata anche dall’espansione delle piattaforme online, che offrono titoli e giochi di una qualità superiore e di generi sempre diversi, e dal miglioramento dell’offerta legata ai bonus alla registrazione. Grazie a questa strategia di marketing, infatti, il pubblico del gambling si è allargato in maniera mai vista prima: la possibilità di testare le slot senza effettuare la registrazione, senza spendere e senza creare dei conti, ha permesso infatti di abolire la distanza tra piattaforme e nuovi utenti.

È grazie alla digitalizzazione, insomma, che il comparto online è esploso negli ultimi anni. Una digitalizzazione che fa rima soprattutto con la nuova frontiera del mobile gaming: i casinò e le piattaforme di gioco sul web, infatti, sono sempre più mobile friendly, con funzionamenti intuitivi, linguaggi e architetture informatiche poco ingombranti e quindi accessibili in qualsiasi momento. Sono questi, insomma, gli ingredienti perfetti del successo del gambling. Un successo che continuerà anche nei prossimi anni, con numeri e dati che forse neanche immaginiamo.