Il Comune di Minturno

Minturno / Piano triennale opere pubbliche, per Stefanelli un “libro dei sogni”

Minturno Politica

MINTURNO – “Sul Piano triennale dei lavori pubblici l’assessore Fabio Saltarelli ci dica quante risorse sono disponibili per l’anno 2015: senza questo dato si costruirà il solito libro dei sogni e a noi non interessa prendere in giro i cittadini”. Lo dichiara in una nota il consigliere comunale del Partito Democratico di Minturno, Gerardo Stefanelli, a margine della riunione della commissione lavori pubblici svoltasi venerdì scorso, presieduta da Mino Bembo e alla quale erano presenti l’assessore al ramo Fabio Saltarelli, il responsabile del servizio Carmine Violo, e i consiglieri Filippo Corrente, Mario Ruberto e lo stesso Stefanelli.

“Per operare in maniera seria e programmatica – spiega l’esponente dell’opposizione consiliare – occorre capire prima le risorse realmente a disposizione, poi verificare quante di queste servono per la normale manutenzione del territorio, poi ancora capire quante servono per ultimare i lavori già iniziati, è solo alla fine si potrà seriamente parlare di nuove opere.

Alla fine di questo percorso noi faremo le nostre proposte rispetto a quelle che per noi sono delle priorità, consultando la cittadinanza in una sorta di bilancio partecipato. Qualsiasi altra metodologia di lavoro risponde alla solita logica di illudere i cittadini sulle opere da realizzare inserendole nel piano senza copertura economica. Non è questo a nostro avviso il giusto modo di operare di un’amministrazione seria”.

Da parte sua, il presidente della commissione lavori pubblici, Mino Bembo, ha dichiarato che il piano triennale delle opere pubbliche 2015-2018 va concordato con le minoranze prima di essere approvato. Dunque, un piano condiviso e che non è stato ancora approvato.

“Per esempio, la capogruppo del Pd, Mimma Nuzzo – spiega Bembo – ha sollecitato l’inserimento del progetto della via Francigena, già predisposto da altri Comuni e che in Regione gode di un finanziamento. Anche chi è in minoranza può offrire suggerimenti che noi siamo pronti ad accogliere”.

La commissione lavori pubblici sarà convocata nei prossimi giorni.