Ventotene / Tutto pronto per la 42° edizione del seminario di formazione federalista europea

Cultura Eventi Isole pontine Politica Ventotene

Il conto alla rovescia è terminato. E’ tutto pronto per l’inizio domenica 3 settembre, per concludersi l’8 settembre, presso il centro polivalente “Terracini” di Ventotene, della 42° edizione del seminario di formazione federalista europea dedicato al “federalismo in Europa e nel mondo”. Ad organizzarlo sono l’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” e il Comune isolano cui sono attesi oltre cento giovani provenienti da ogni angolo del vecchio continente interessati ad approfondire i tantissimi di riflessione che, nonostante siano trascorsi 81 anni dalla sua pubblicazione, rendono ancora attuale e, forse, non ancora attuato il “Manifesto di Ventotene” per la nascita di un’Europa libera ed unita.

Il seminario sarà inaugurato domenica 3 settembre, alle ore 17, con un incontro dal titolo “Con il Parlamento Europeo verso la Convenzione per la riforma dei trattati. L’Unione Europea alla svolta federale?”. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Ventotene, Carmine, del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e di Marco Tomeo, in rappresentanza della Presidenza della Provincia di Latina. Tra gli interventi programmati quelli di Pina Picierno, vice Presidente del Parlamento europeo, dei parlamentari europei Brando Benifei, Doménec Ruiz Devesa, Fabio Massimo Castaldo, della segretaria nazionale del Movimento Federalista Europeo Luisa Trumellini , del Presiudente del suo movimento giovanile Antonio Argenziano e, ancora, Presidente Movimento europeo Italia Pier Virgilio Dastoli, della elegata parlamentare italiana all’assemblea dell’Osce Federica Onori nonchè del presidente e vice presidente dell’istituto Spinelli Stefano Castagnoli e Gabriele Panizzi.

Durante la manifestazione verrà consegnato il oremio “Antonio Saggio” ad uno dei partecipanti seminaristi. Inoltre verranno presentati un annullo speciale e una cartolina celebrativa da parte di Poste Italiane “MFE80” in occasione dell’80° anniversario della fondazione del Movimento federalista europeo e si svolgerà mostra “The flag of Europe”. In questa occasione un intervento sarà dedicato alla presentazione della Scuola “VentoteneHoujarray” (nata dalla collaborazione tra l’Istituto Spinelli e la “Jean Monnet House” e “Eurom”). Calerà il sipario sulla prima giornata del Seninario l’omaggio alle tombe di Altiero Spinelli e di Luciano Bolis presso il Cimitero di Ventotene e la scopertura della targa restaurata dell’Anniversario di fondazione del Mfe in piazza Castello presso il Municipio di Ventotene.

Successivamente dal 4 al 7 settembre si alterneranno diversi ospiti e relatori che animeranno ben 8 sessioni di formazione e dibattito e gruppi di lavoro organizzati coi giovani partecipanti. Durante le giornate sarà, inoltre, riconosciuto un premio speciale a un giovane partecipante grazie a una borsa di studio dedicata alla memoria di Luigi Vittorio Majocchi, professore universitario e leader del federalismo organizzato.

Il 6 settembre durante la sessione pomeridiana, invece, si terrà una tavola rotonda su “La politica estera tra autonomia strategica e resilienza” grazie alla collaborazione nata da alcuni anni con altri enti come la fondazione Luigi Einaudi, il Centro Studi sul Federalismo, l’Istituto Affari Internazionali. Grazie alla collaborazione della Cgil verrà proclamata la partecipazione al seminario con una borsa di studio dedicata e sarà assegnata dall’Arci Solidarietà la borsa di studio “Words of Europe” nell’ambito di un programma della Commissione europea.

Il seminario nazionale si concluderà l’8 settembre, alle 9, con una tavola rotonda dal titolo “Il ruolo degli enti territoriali e dell’Italia nel processo di integrazione europea”. Dopo gli interventi istituzionali del sindaco Caputo e del consigliere provinciale del Pd Luca Magliozzia seguiranno gli interventi di Stefano Castagnoli, Presidente MFE, Gianluca Bonato, Presidente GFE, Manuela Bora, già delegata alla Conferenza sul futuro dell’Europa, dei parlamentari europei Matteo Adinolfi e Massimiliano Smeriglio, parlamentare europeo, Emanuela Mari, Presidente Commissione affari europei del Consiglio regionale Lazio Francesco Zarzana, vice-presidente ALDA European Association for Local Democracy, Chiara Alicandro, Ambasciatrice dei cittadini europei presso la “Cofoe”, Marco Gheller, della fondazione Chanoux Istituto di studi federalisti e regionali. Durante la mattinata uno spazio sarà dedicato al report sulle idee dei partecipanti sul futuro dell’Europa e verrà consegnato l’annuale Premio giornalistico “Altiero Spinelli” ad Adriana Cerretelli, editorialista del quotidiano economico “Il Sole 24 ore”.