Latina / Controlli estivi, vertice in Prefettura con tutti i Sindaci della provincia

Attualità Latina

LATINA – Con un vertice in Prefettura, il Prefetto Maurizio Falco ha riunito tutti i sindaci della provincia pontina per programmare il potenziamento dei controlli durante i mesi estivi.  Al tavolo anche i vertici provinciali dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e della capitaneria di porto di Gaeta. Nel mirino la movida, la gestione delle spiagge, delle isole e l’approvvigionamento idrico. Come già avvenuto nel capoluogo qualche giorno fa, i controlli saranno intensificati in tutti i comuni con l’aiuto anche della polizia locale.

Per quanto riguarda le località di Sabaudia, Gaeta e Sperlonga, i sindaci hanno assicurato l’avvio di progetti finalizzati a garantire la presenza degli operatori di polizia locale anche oltre la mezzanotte e per gli incidenti stradali. Saranno rafforzati inoltre i rapporti con Confcommercio e Camera di Commercio per sensibilizzare i titolari dei locali della movida a svolgere un legittimo controllo di vicinato e segnalare episodi o rischi di violenza nei luoghi più affollati.

Un altro elemento di discussione del tavolo è stato poi quello di un orario uniforme  di chiusura per tutti i locali durante la stagione estiva, da realizzare attraverso specifiche ordinanze emesse dai Comuni così da evitare una pericolosa forma di “pendolarismo”. L’orario ipotizzato  è quello delle 2 di notte. Ribadita anche la necessità di un potenziamento dei sistemi di videosorveglianza in tutti i comuni pontini. Infine, la sicurezza in mare.

Con l’operazione “Mare sicuro 2023” la guardia costiera ha disposto un rafforzamento dei controlli  con 12 unità navali per garantire la sicurezza della balneazione e della navigazione. Per quanto concerne, infine le isole pontine,  i sindaci hanno ribadito la necessità di un potenziamento degli organici e dei presidi sul territorio nei mesi in cui si registra il sold out delle strutture alberghiere. Resta però alta la preoccupazione per la garanzia di continuità degli approvvigionamenti idrici, in particolare a Ventotene, in relazione alla quale il prefetto Falco ha assicurato un intervento immediato.