Castelforte / Emergenza cinghiali, il sindaco Pompeo scrive al Prefetto e al Presidente della Regione

Castelforte Cronaca

CASTELFORTE – Questa mattina il Sindaco Angelo Felice Pompeo è tornato con forza a sollecitare una forte azione per fronteggiare il crescente fenomeno della presenza dei cinghiali nel territorio comunale. Proprio nei giorni scorsi ha ricevuto svariate segnalazioni da parte dei cittadini di varie località del territorio comunale che hanno rappresentato il forte e crescente disagio per l’aumento della presenza dei cinghiali non solo in montagna o nei luoghi di pianura più lontani dai centri abitati ma anche, purtroppo, da parte di quanti se lo sono trovati a pochi passi dalla loro casa.

“E –precisa il Sindaco Pompeo- si tratta di case vicine ai centri abitati. In varie circostanze i cinghiali sono stati filmati e le immagini inserite nei social più noti”. Sulla scorta di questa ondata di preoccupazione il Sindaco ha ritenuto opportuno scrivere al Prefetto, al Presidente della Regione Lazio, al Presidente della Provincia, all’assessore regionale all’agricoltura e alla caccia e, quindi, alla Comunità Montana.

Nella circostanziata lettera il Sindaco esprime la forte preoccupazione per il fenomeno e sottolinea che “la crescita esponenziale del numero dei cinghiali anche nel nostro territorio comunale ha determinato e sta determinando molte problematiche. La loro presenza –evidenzia il primo cittadino- non si limita più soltanto alle colline o alle zone di pianura distante dalle case o dalle strade. Purtroppo alcuni esemplari si spingono fino a raggiungere le case ubicate nei pressi dei centri abitati creando situazioni anche di panico tra la popolazione”.

La loro presenza –continua il Sindaco Pompeo- è stata documentata anche sui social oltre che comunicata allo scrivente da molti cittadini in qualche caso impauriti perché si sono sentiti minacciati. Pertanto, -sottolinea- mi preme rilanciare un allarme in merito alla situazione che si è determinate e che sta creando ulteriori seri problemi con il rischio, evidente, di possibili danni non solo ai terreni e alle cose ma anche alle persone che, malauguratamente, dovessero venire anche fortuitamente in contatto con cinghiali singoli o famiglie o branchi”

Il Sindaco Pompeo, conclude la sua nota con un invito a “verificare la possibilità di mettere in atto, nel più breve tempo possibile, azioni necessarie al fine di evitare eventuali pericoli di qualsiasi genere alle persone”.