Latina / Le discoteche sponsorizzeranno la sicurezza stradale: l’iniziativa dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada

Attualità Latina Top News

LATINA – L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada APS, con sede a Latina, ha annunciato un progetto innovativo per promuovere la sicurezza stradale durante le serate nelle discoteche. Il responsabile dell’associazione, Giovanni Delle Cave, ha dichiarato che verrà avviato un progetto pilota che coinvolgerà le discoteche della zona.

Il progetto prevede che due volte ogni sabato sera, in modo improvviso, la musica nelle discoteche sarà interrotta per mandare un breve spot sulla sicurezza stradale. L’obiettivo principale è quello di aumentare il livello di attenzione durante una fascia oraria particolarmente critica per gli incidenti stradali.

Questa iniziativa innovativa si basa sulla consapevolezza che spesso le serate in discoteca sono accompagnate da un consumo eccessivo di alcol e da comportamenti rischiosi al volante. L’interruzione della musica per la diffusione di uno spot sulla sicurezza stradale mira a richiamare l’attenzione dei giovani e dei partecipanti alle serate notturne sulla gravità delle conseguenze degli incidenti stradali.

Giovanni Delle Cave ha sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente le discoteche e gli operatori del settore nella promozione della sicurezza stradale. L’associazione spera che questa iniziativa pilota possa essere adottata in modo più ampio in futuro, coinvolgendo più discoteche e locali notturni.

La sicurezza stradale è un tema di grande importanza, soprattutto per i giovani che spesso si trovano ad affrontare situazioni di rischio durante le serate fuori casa. L’APS si impegna a sensibilizzare la comunità sulle conseguenze tragiche degli incidenti stradali e a promuovere comportamenti responsabili sulla strada.

Questa iniziativa dimostra come l’impegno delle associazioni e la collaborazione con gli operatori del settore possano contribuire a creare una maggiore consapevolezza sulla sicurezza stradale. Si spera che altre città possano prendere spunto da questo progetto pilota e adottare misure simili per promuovere una guida sicura e responsabile tra i giovani.