Formia / Il dirigente comunale Bonaventura Pianese non guiderà più la ripartizione urbanistica

Attualità Formia Top News

FORMIA  – Mentre s’infittiscono le indiscrezioni per il varo di un maxi piano di rotazione dei funzione e di dipendenti del comune di Formia nell’ambito di quanto prevede la normativa sull’anti-corruzione nel pubblico impiego, dal 1 agosto prossimo Bonaventura Pianese non guiderà più la ripartizione urbanistica al quarto piano del palazzo municipale. L’ha confermato la zelante dirigente “Risorse Umane” dell’ente Tiziana Livornese precisando come il bravo professionista, dopo essere stato concesso in prestito” per 12 ore settimanale dal comune di Fondi, dovrà tornare ad essere a disposizione dell’ente di cui è un apprezzato dirigente a tempo pieno ed indeterminato.

In effetti da tempo il comune di Fondi rivendicava la disponibilità totale del suo dirigente che ha dovuto fare gli straordinari per guidare le delicate ripartizioni urbanistiche dei due comuni. Pare ci stata la richiesta dello stesso architetto Pianese di tornare a lavorare a Fondi e la cosa ha costretto la Giunta formiana ad accelerare le procedure del concorso indetto nel lontano 15 settembre 2022 per la copertura di un posto a tempo indeterminato di dirigente tecnico. Insomma quello che servirà per rimpiazzare l’architetto Pianese. L’iter della selezione – come avviene da tempo dal comune di Formia – non è stata esente da imprevisti e non a caso che in due circostanze distinte due candidati inizialmente esclusi hanno chiesto ed ottenuto con successo di procedere alla rettifica del provvedimento in relazione alle disposizioni di cui al Decreto Interministeriale del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 luglio 2009 relativo alle equiparazioni tra i titoli di studio universitari dei diversi ordinamenti

Nei giorni scorsi finalmente la presidente della commissione di concorso, la segretaria comunale Marina Saccoccia, ha annunciato – complice forse la volontà di Pianese di lasciare il comune di Formia – il calendario della prova. Quella scritta si svolgerà il 20 giugno prossimo, alle ore 11, presso l’aula magna del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia. Si articolerà in due fasi. La prima consisterà nella somministrazione di tre quesiti a risposta aperta sulle materie previste dal bando di concorso. I candidati avrranno a disposizione due ore di tempo. A seguire, nella stessa giornata, dovrà essere redatto “un elaborato connesso all’analisi di una soluzione problematica e alla predisposizione del relativo provvedimento finale”. Il tempo concesso per sbrigare questa seconda fase della prova scritta sarà di tre ore.

Il 24 marzo scorso la dirigente del settore “Risorse umane” Tiziana Livornese aveva reso noti i nomi dei partecipanti. Sono 71, quelli insomma che “hanno presentato regolare domanda di partecipazione nei termini previsti e dalla quale risultano in possesso di tutti i requisiti stabiliti dal bando”. Ecco i cognomi in rigoroso ordine alfabetico: Aliperti Raffaele, Arcese Luisa, Ascione Daniela, Barilà Giuliana, Battaglino Antonio, Bernardini Daniela, Bigiotti Stefano, Campione Sabina, Candidi Paolo, Capodilupo Gerardo, Capogni Luigi, Cappiello Umberto, Caringi Benito, Chiota Marina, Cuccari Francesco, D’agostino Gaetano, D’alessio Giuseppe, D’angelo Luca, D’angelo Pietro, D’anna Angela, D’orazio Pietro, Daga Eleonora, De Angelis Isabella, Dell’anno Domenico, Di Biase Andrea, Di Lillo Stefano, Di Mella Vito, Di Nitto Benedetto, Esposito Valerio, Fabbietti Flavio, Falco Giovanni, Ferriero Fabio, Fiorillo Claudio, Fontana Simona, Franzò Fabio, Fratarcangeli Augusto, Gargano Stefano, Giaccio Francesco, Giovini Dario, Lala Annalisa, Lasio Manuela, Latini Annalisa, Leoni Ilenia, Madia Alessandra, Maggi Giorgio, Maiello Domenico, Massetani Stefano, Mastroianni Fernanda, Mattioli Luciano, Paccosi Marco, Palmese Antonio, Parisini Marcella, Pellegrino Vincenzo, Pelliccia Lilia Maria, Petrillo Ivano, Pisano Monica, Prandi Daniela, Romagna Claudia, Rossi Paolo, Saraceno Salvatore, Saulli Alvaro, Savarese Diego Salvatore Maria, Savarino Gabriella, Schirru Maria Rita, Scrima Maurizio, Serpico Raffaele, Spera Francesca, Tacconi Pio, Villano Raffaele, Violo Francesco e Zizzari Cristina

Il comune di Formia ha deciso di ammettere con riserva 10 candidati (Apolito Anna Rosa, Auricchio Gaetano, Calcagni Tiziana, Ciani Egidio, Penza Simona e Pierro Claudio) di cui dovranno essere espletate ulteriori verifiche in merito all’effettivo possesso dei titoli di servizio richiesti nel bando mentre dei candidati Filosa Claudio Severino, Maietta Maria, Menichelli Pietro e Sarao Pasquale le verifiche dovranno essere svolte “in merito all’effettiva equipollenza o equiparazione del titolo di studio posseduto rispetto a quello previsto nel bando”. In effetti la commissione di concorso aveva effettuato un mini scrematura e aveva riguardato i soli Petruccelli Biagio (carenza del titolo di studio richiesto) Petruccelli Fiorenzo (carenza del titolo di studio richiesto) w Russo Giovanni: carenza dei titoli di servizio richiesti)

Naturalmente bisogna fare in fretta perché il 1 agosto non tarderà ad arrivare e la segretaria presidente Saccoccia ha calendarizzato lo svolgimento della prova orale a cui parteciperanno i candidati ammessi nella giornata di lunedì 24 luglio, dalle ore 15, con la possibilità di prosecuzione nei giorni 25-26 (di mattina) e 28 luglio presso la sala Sicurezza del Palazzo Municipale. La prova orale si concretizzerà con la formulazione di sole quattro domande che, sottoposte ai candidati in forma anonima, dovranno riguardare le materie della prova scritta, la normativa in materia di procedimento amministrativo, anti corruzione, trasparenza e accesso agli atti, le norme in materia di patrimonio, espropri, demanio marittimo, sicurezza sui luoghi di lavoro e nei cantieri e, infine, la gestione delle risorse umane, la disciplina del lavoro poubblico e diritto penale.

Il colloquio sarà superato da coloro che conseguiranno un punteggio non inferiore a 21/30 con l’auspicio che il nome del successore dell’architetto Pianese si conosca (nell’interesse esclusivo dell’amministrazione comunale di Formia) entro il 31 luglio contrariamente a quanto sta avvenendo in maniera imbarazzante da qualche settimana per il neo dirigente del settore Opere Pubbliche Giuseppe Viscogliosi. Il Dipartimento della Funzione pubblica ha concesso il via libera relativamente all’equipollenza dei suoi titoli accademici rispetto a quelli previsti dal bando di selezione (ai sensi dell’articolo 110 del decreto legislativo), l’architetto di Arpino avrebbe dovuto prendere servizio il 1 giugno scorso. L’attendeva anche la dirigente Livornese per firmare il contratto di lavoro qualche giorno ma qualcuno, preoccupato, non esclude di rivolgersi alla redazione di “Chi l’ha visto?”.