Cos’è un servofreno e a cosa serve. Sintomi di guasto

Attualità Magazine

ATTUALITA’ – L’impianto frenante è un sistema di sicurezza molto importante dell’auto. La sicurezza del conducente e dei passeggeri dipende dal corretto funzionamento e dall’efficienza dell’impianto frenante. I veicoli moderni sono dotati di sistemi frenanti molto complessi e affidabili. Sono costituiti da molti componenti tecnologicamente complessi. Uno di questi componenti è il servofreno.

Cos’è un servofreno e a cosa serve?

Il servofreno è un componente dei moderni sistemi frenanti dei veicoli che serve a ridurre lo sforzo fisico necessario per azionare i freni e a migliorare la risposta del veicolo. Viene anche chiamato booster dei freni. Migliora l’efficienza della frenata aumentando di circa cinque volte la forza applicata al pedale del freno. Il servofreno svolge un ruolo importante nell’arresto del veicolo, assicurando che i freni vengano applicati in modo fluido e semplice. Aiuta il conducente a rallentare il veicolo gradualmente o, se necessario, a frenare bruscamente.

Il servofreno è un’unità piatta e rotonda situata tra il meccanismo del pedale del freno e il cilindro maestro.

Il servofreno è necessario per ridurre lo sforzo fisico richiesto dal conducente per azionare i freni. Senza un servofreno, il conducente dovrebbe esercitare una forza considerevole sul pedale del freno per creare la pressione necessaria ad attivare il sistema frenante. Questo può essere particolarmente difficile nei veicoli più grandi, in quelli dotati di servofreno o quando è necessaria una frenata di emergenza.

Il servofreno funziona utilizzando il vuoto generato dal collettore di aspirazione del motore. Normalmente è collegato al motore tramite un tubo flessibile per il vuoto o una speciale pompa per il vuoto.

Il servo combina le dimensioni della membrana e la forza del vuoto in modo tale da ottenere una pressione dei freni molto elevata con una pressione minima sul pedale del freno.

Riducendo la forza necessaria per controllare i freni, il servofreno aumenta l’efficienza complessiva della frenata e fornisce una frenata più fluida e controllata. Ciò è particolarmente importante nelle situazioni di emergenza, dove una risposta rapida e precisa dei freni può essere vitale per la sicurezza.

La sicurezza stradale può essere garantita solo se i freni dell’auto funzionano perfettamente. Se è necessario applicare una forza maggiore rispetto al passato per far funzionare i freni, questo potrebbe essere un segno che il servofreno è difettoso. Per capire in tempo se il servofreno è guasto, è importante sapere cosa controllare.

Sintomi di base del malfunzionamento del servofreno:

  1. Il sintomo principale di un servofreno difettoso è la difficoltà di premere il pedale del freno: quando si avvia il motore, il pedale del freno non si ammorbidisce o non cede affatto. Inoltre, il pedale del freno non torna alla posizione precedente dopo essere stato premuto.
  2. L’auto impiega più tempo ad arrestarsi: lo spazio di frenata aumenta e occorre più forza per frenare l’auto.
  3. Quando si premono i freni, si sente un leggero sibilo intorno al pedale del freno. Il tubo flessibile del vuoto o il booster del vuoto potrebbero perdere attraverso il corpo o il diaframma.
  4. La corsa del pedale del freno è inferiore al normale, la posizione del pedale del freno è elevata o il pedale impiega molto più tempo per tornare alla posizione precedente. Una delle cause di questi sintomi potrebbe essere uno squilibrio nelle camere del vuoto di un servofreno a depressione difettoso.
  5. Il motore si spegne quando si aziona il freno. Se le guarnizioni all’interno del servofreno si guastano, il sistema può tentare di aspirare più vuoto dal motore per compensare. L’eccesso di vuoto a un certo punto causerà lo stallo del motore quando si preme il pedale del freno. Questo può persino danneggiare le guarnizioni del cilindro maestro e causare l’infiltrazione del liquido dei freni nel booster.
  6. Funzionamento del motore compromesso. Se la valvola di controllo del vuoto non funziona correttamente o se il diaframma è forato, l’aria entra nel sistema e influisce sulla miscela di carburante del motore, limitandone il funzionamento. 
  7. Ciò può causare danni ai pistoni o una valvola bruciata.

 

Guidare con un servofreno difettoso o malfunzionante è molto pericoloso e può portare a un guasto completo dei freni. I guasti al servofreno devono essere eliminati il prima possibile.

 

Informazioni sul servofreno tratte da pezzidiricambio24.it

Sintomi di guasto del servofreno – it.vermin-club.org