Terracina / “Coniugare sport e ambiente si può, ma dobbiamo lavorarci insieme”, il convegno

Ambiente Eventi Sport Terracina

TERRACINA – Sportivi e rappresentanti di associazioni locali e nazionali, cittadini, in tanti hanno partecipato al convegno Sport e Ambiente, un legame sostenibile presso il Grand Hotel Palace di Terracina. Al tavolo, accanto al candidato Sindaco di Terracina Francesco Giannetti, relatori del settore: Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Membro della Giunta del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, l’Europarlamentare Nicola Procaccini, Copresidente ECR e Responsabile Dipartimento Ambiente Fratelli d’Italia, e l’Assessore all’Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità della Regione Lazio Elena Palazzo.

“Per lo sport è necessario fare il salto di qualità, e in questo senso il Governo attuale è sulla strada giusta”, ha dichiarato il Sottosegretario Barbaro.

“Bisogna creare un rapporto sinergico anche con le associazioni che dovranno portare avanti una cultura sportiva green. Lo sport deve essere un diritto di tutti, e la Regione e il mio assessorato ci saranno sempre per Terracina”, ha commentato l’Assessore Palazzo.

“Sport e ambiente è un connubio naturale, e Terracina con il suo mare e le sue colline offre tante opportunità. Ma bisogna lavorarci e investire”, le parole dell’Europarlamentare Procaccini.

“Siamo già conosciuti per gli sport da spiaggia, abbiamo organizzato anche eventi internazionali. Ma Terracina è anche tanto altro, penso alle colline e ai parchi, penso a gare di mountain bike e orienteering solo per citare qualche esempio”, ha dichiarato il candidato Sindaco Francesco Giannetti. “Siamo fortunati ad avere un territorio che offre tanto e che noi dobbiamo tutelare, ma dobbiamo anche conoscerlo e renderlo fruibile. Abbiamo già degli impianti sportivi, ma c’è tanto da fare: S. Martino, che deve diventare finalmente qualcosa di importante, la Cittadella dello Sport, Calcatore. La burocrazia resta sempre un grande ostacolo, per le infrastrutture ma anche per organizzare le manifestazioni. Per questo è necessario scardinarla. Ed è necessario un risveglio delle nostre coscienze, non mi stancherò mai di ripeterlo. Nonostante nello sport abbiamo ricevuto negli anni grandi riconoscimenti, abbiamo anche campioni del mondo, non mi sembra ci sia stata sempre una grande mobilitazione da parte dei cittadini. È quello che dobbiamo recuperare, l’amore e l’orgoglio per la nostra Terracina”, ha concluso Francesco Giannetti.

Questo slideshow richiede JavaScript.