Latina / Contenzioso durato oltre 50 anni, il Comune riconosce un debito fuori bilancio di oltre due milioni

Latina Politica Top News

LATINA – Il Commissario straordinario del Comune di Latina, Carmine Valente, con la delibera del 27 aprile 2023, ha riconosciuto un debito fuori bilancio di oltre 2 milioni di euro, derivante da un contenzioso giudiziario con i privati Giorgio e Renato Pediconi. La vicenda affonda le sue radici nel lontano 1971, quando la famiglia Pediconi, comproprietaria dei terreni in via Milazzo (Campo Boario), intenta una causa contro il Comune di Latina per occupazione abusiva. Nel 1976 il Tribunale di Latina respinge la domanda dei privati, stabilendo che si è costituita una servitù di uso pubblico sui terreni in questione.

Tuttavia, nel 2010 un figlio dei Pediconi intenta una nuova causa che viene poi declinata in favore del Giudice Amministrativo, condannando il ricorrente alle spese processuali. Nel 2011, il Tar di Latina ritiene inammissibile il ricorso dei Pediconi. Nel 2018, i Pediconi chiedono nuovamente al Tribunale di Latina la condanna del Comune di Latina al pagamento di somme a titolo risarcitorio e indennitario per le aree illegittimamente occupate in Via Milazzo, nonché la restituzione delle somme incamerate dall’Amministrazione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per la concessione di diversi passi carrabili.

Dopo un’istanza di accesso agli atti presentata da uno dei Pediconi, il difensore civico regionale dichiara che la causa è meritevole di accoglimento e invita l’Amministrazione comunale a riesaminare l’istanza dei ricorrenti e a esporne in modo analitico e dettagliato le ragioni, con particolare riguardo alle modalità di conservazione degli atti cui la richiesta di accesso si riferisce ed alle strutture di riferimento.

Nel novembre 2020, il Servizio Lavori Pubblici del Comune di Latina afferma che il fascicolo sui terreni di Via Milazzo non esiste, in quanto i terreni in questione sono di proprietà privata e insistono all’interno di una lottizzazione non regolarizzata con viabilità a servizio non tracciate dal Comune. Successivamente, la Segreteria Generale del Comune di Latina rinviene le deliberazioni e i documenti richiesti dal privato.

Nel novembre 2021, il Tribunale di Latina pone al consulente tecnico nominato una serie di quesiti per fare chiarezza sulla vicenda, tra cui la natura dei terreni occupati, le opere di urbanizzazione, l’iter di approvazione dei marciapiedi e delle strade. La delibera del Commissario straordinario riconoscendo il debito fuori bilancio sembra essere il risultato del contenzioso giudiziario che si è trascinato per oltre 50 anni tra i Pediconi e il Comune di Latina.