Frosinone / “Casa a un euro”, imprenditore acquista un immobile nel comune di Laurenzana

Attualità Frosinone

FROSINONE – E’ top secret il nome dell’imprenditore della provincia di Frosinone che a Laurenzana, in provincia di Potenza, ha acquistato la prima casa a un euro. Si tratta di un vecchio immobile nel centro storico del borgo lucano che ora verrà ristrutturato per diventare una struttura ricettiva. Sabato è stato firmato il primo atto notarile di compravendita di immobili a prezzo simbolico, secondo il regolamento varato dal consiglio comunale del Comune di Laurenzana ad agosto del 2020 che ha aderito a un progetto nazionale denominato “Case a un euro”. Laurenzana è un piccolo borgo, abitato da meno di 2000 persone, caratterizzato dalla presenza di un castello medioevale del XII-XIII secolo e dalla riserva naturale dell’Abetina. Uno fra le decine di Comuni della Basilicata con inesorabile spopolamento.

Insieme al calo demografico c’è il problema dell’abbandono di immobili e così, nei Comuni che si spopolano, i centri storici sono pieni di palazzi e case che necessitano di urgenti ristrutturazioni ma che non vengono fatte perché sono vuote o sono state lasciate. Così il Comune di Laurenzana ha deciso di aderire al progetto delle case a 1 euro con cui l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Ungaro, intende raggiungere gli obiettivi del recupero, della riqualificazione e della valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente, in particolar modo per la parte del centro storico che versa in condizioni di abbandono e degrado.

Nel contempo questo patrimonio storico deve essere rivitalizzato per favorire l’arrivo di nuove famiglie, per creare attività turistico ricettive, negozi o botteghe artigianali. La vendita all’imprenditore ciociaro di questo immobile ad un euro è chiaramente a un prezzo simbolico perché l’acquirente (soggetto attuatore) deve avere le somme necessarie per impegnarsi a presentare un progetto di recupero e ristrutturazione (entro tre mesi dall’atto di acquisto) e a concludere i lavori entro tre anni dall’atto notarile. A Laurenzana non è previsto un deposito cauzionale, questo rende la proposta più appetibile e meno impegnativa perché agli acquirenti interessati basta solo una manifestazione di interesse in cui illustrano anche la funzione da dare all’immobile da recuperare. Sono private le case: i proprietari manifestano al Comune di Laurenzana la propria volontà, tramite formale richiesta a cederlo a terzi al prezzo simbolico di un euro. Poi, all’atto di presentazione delle istanze, si incrociano le manifestazione di interesse dei proprietari e dei soggetti attuatori.