Minturno / I.C. Marco Emilio Scauro, l’anno scolastico si conclude con tante manifestazioni

Minturno Scuola

MINTURNO – Conclusione dell’anno scolastico 2014-15 in grande stile per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro. Si apre infatti dall’ultima settimana di attività, un fitto programma di manifestazioni per dare visibilità ai percorsi di apprendimento intrapresi.

Il calendario degli eventi prevede diversi tipi di iniziative, comprendenti sia le celebrazioni per la conclusione della frequenza di un ciclo di scuola che i momenti conclusivi dei percorsi extracurricolari con gli esperti.  I piccoli cinquenni frequentanti la scuola dell’infanzia, concluderanno la loro esperienza con manifestazioni nei rispettivi plessi, in un clima spensierato tra canti, semplici coreografie, poesie, pensieri e riflessioni.

Appuntamento quindi il 15 giugno nei plessi di Tremensuoli con la drammatizzazione di storie del personaggio Ricki e di Golfo, in un viaggio alla scoperta del corpo umano; il giorno 16 giugno sarà il turno dei bambini di Balbo che penseranno al futuro, al loro“domani” e Marina, per gli alunni di Scalo con riflessioni sull’amicizia.

Una piacevolissima novità pre-estiva sarà rappresentata dalla giornata al mare organizzata per gli alunni delle classi quinte della primaria. Incontro per tutti in spiaggia il giorno 8 Giugno presso lo stabilimento balneare “Il Vascello”, messo gratuitamente a disposizione per l’occasione dal titolare Gianni Izzo. In un clima di festa spensierata all’aria aperta, si svolgeranno lì attività sportive guidate dagli esperti del CONI conosciuti attraverso la realizzazione del progetto “Sport di classe”  a cui tutti gli alunni della scuola primaria hanno partecipato in quest’anno scolastico.

A conclusione poi, degli esami di Stato il 29 giugno 2015 , gli alunni delle classi III della scuola secondaria di I grado Fedele, parteciperanno ad una cerimonia di commiato e di saluto di questa importante tappa del loro cammino formativo appena conclusa, in un momento di incontro con le famiglie che alla II edizione, assume già il sapore di una tradizione per questa Istituzione scolastica.

Ci saranno poi i momenti dedicati alle attività sportive. L’avvio verrà dato il 3 Giugno presso la piscina Acquaclub di Scauri, dagli alunni dei percorsi extracurricolari di nuoto per  il progetto “Nuoto in cartella”, che tra mille schizzi in allegria daranno dimostrazione agli emozionati genitori, dei propri apprendimenti.

Anche il progetto del MIUR “Sport di classe” avrà il suo spazio distinto in due giornate: il 27 Maggio gli alunni del plesso Balbo hanno trascorso una mattinata all’insegna dello sport al CONI di Formia, struttura fiore all’occhiello per l’atletica italiana; il 6 Giugno invece sarà il turno degli alunni dei plessi di Marina, Golfo e Scalo che parteciperanno presso il Palazzetto dello Sport “C. Borrelli” alle miniolimpiadi basate su giochi motori e percorsi in staffetta. Gli alunni iscritti al corso extracurricolare di pallavolo scenderanno in campo sempre al palaBorrelli il 3 Giugno.

Sarà poi la volta dei percorsi di danza e di quelli musicali che assumeranno le vesti di piacevoli serate da condividere con le famiglie. Il primo scenario si aprirà il 5 giugno nel parco ex Recillo, dove le vibrazioni prodotte da chitarre e percussioni, strumenti sfiorati dalle ormai sapienti mani degli allievi dei maestri Fiorillo e Cardellicchio giungeranno al cuore, in una suggestiva atmosfera, sotto un soffitto di ben auguranti stelle.

Un buon augurio appunto per le imminenti vacanze estive verrà anche dai passi di danza delle  allieve di tali corsi guidate dall’ins. Monaci. Un passo indietro nel tempo, animerà invece il Castello Baronale di Minturno: il giorno 8 giugno, la sala dei Baroni appunto accoglierà le esibizioni al pianoforte per gli alunni dei corsi extracurricolari guidati dal maestro di musica E. Alicandro. Le dolci note di armoniose melodie sosterranno così le performances musicali dei pianisti in erba del I e II anno di corso.

Si concluderanno in questi giorni anche altri progetti, fra le numerose e valide iniziative che hanno coinvolto gli alunni di ogni ordine e grado. Il 4 giugno, gli alunni che hanno frequentato il corso Trinity con insegnanti madrelingua, si recheranno in trasferta presso l’I.C. Da Vinci di San Felice Circeo per sostenere appunto l’esame di certificazione Trinity.

Un’altra esperienza senza dubbio originale e significativa, nuova nel suo genere, avrà luogo il giorno 3 giugno nella sede Fedele di Scauri. In attività di laboratorio avverrà, con la messa in funzione degli strumenti costruiti, l’illustrazione conclusiva del percorso “Tecnica delle telecomunicazioni”. Gli alunni con grande curiosità ed interesse hanno seguito l’esperto, cav. Antonino Grimaldi che con passione ha fatto ripercorrere loro la storia della trasmissione senza fili, dalla telegrafia al cellulare.

Con il supporto della docente di lettere E. D’Adamo ed il sostegno dell’Associazione Onda Telematica, che realizzerà  su questa esperienza un documentario, il docente si è collegato a tutte le discipline incrementando in modo “leggero” ma “ efficace” la cultura generale dei soggetti coinvolti: Si è parlato di storia, dei diversi pionieri tra cui Marconi che hanno reso grande il settore delle telecomunicazioni, ci si è soffermati sulla tecnica di trasmissione in onda continua, immergendosi nella matematica e fisica applicata, per giungere infine alla realizzazione di radianti e antenne, costruite praticamente in loco.

Anche quest’anno, la offerta formativa varia dell’Istituto Comprensivo M.E.Scauro ha cercato di soddisfare le esigenze e le inclinazioni personali di tutti concludendosi in momenti di festa e di armonia tra la scuola e le famiglie, linfa vitale per gli tutti gli alunni.