Il calcio italiano è in lutto: i tifosi bianconeri sono in lacrime per la morte improvvisa di una figura storica per il club. Decesso dopo una gita
Un nuovo lutto funesta il mondo del pallone. La notizia è arrivata poche ore fa, e ha già sconvolto l’ambiente bianconero, dove il protagonista della brutta vicenda ha lasciato ricordi indelebili in tanti anni spesi a perorare la causa del club. Ma è anche l’intera comunità calcistica a piangerlo, in un periodo nero che ha visto susseguirsi svariati decessi illustri (su tutti quelli di Diogo Jota e suo fratello).

A perdere fatalmente la vita è stato Francesco Bellini, 77 anni, ex presidente dell’Ascoli Calcio. Aveva rilevato la squadra a febbraio 2014, riportandola in B, dove era ancora nel 2018, quando lasciò gli incarichi da presidente e Amministratore Unico. Sotto la sua reggenza, il club marchigiano aveva sempre fatto bene. Dopo il suo addio i bianconeri hanno iniziato a vivacchiare prima in cadetteria fino all’anonimato totale odierno, come l’ultima stagione conclusa nei bassifondi della Serie C.
Francesco Bellini non c’è più: lutto nel mondo del calcio e per il club bianconero
L’ex presidente è scomparso a Calgary, in Canada, colpito da un grave malore. Nei giorni precedenti, Bellini e sua moglie avevano fatto una gita in Alaska. La situazione è purtroppo precipitata mentre si trovava in un ristorante.

La tragica morte è sopraggiunta a causa di problema cardiocircolatorio, che gli ha causato un arresto cardiaco. Ma a incidere fortemente sembrerebbero essere stati i soccorsi tardivi. Infatti, secondo alcune indiscrezioni rimbalzate dal Canada, l’ambulanza sarebbe arrivata in ritardo e l’imprenditore sarebbe arrivato in ospedale dopo 20 lunghissimi minuti. Un lasso di tempo troppo lungo, che gli ha portato danni gravissimi e irreparabili al cervello. L’ex numero uno ascolano non ha più ripreso conoscenza ed è rimasto per circa due giorni in queste condizioni, tenuto in vita solo dai macchinari. Poi l’inevitabile decesso.
Bellini non è stato solo un ‘semplice’ presidente della squadra di calcio della città di Ascoli. Ci era nato e ci tornava spesso, pur essendosi stabilizzato in Canada. L’ultima volta nel weekend del 2 giugno, quando aveva organizzato una festa nella casa di famiglia a Santa Maria a Corte.
Bellini – imprenditore farmaceutico e del settore vinicolo – era molto amato nell’ambiente. L’attuale presidente dei bianconeri, Bernardino Passeri, ha subito diramato un comunicato di cordoglio a nome di tutto il club.