Formia / Progetto “Scuola Ferrovia” e “Stop al Vandalismo”: come ci si comporta in stazione e in treno

Attualità Formia

FORMIA – L’associazione Dopolavoro Ferroviario di Formia, per l’anno scolastico 2022/2023, ha svolto il Progetto “Scuola Ferrovia” e “STOP al Vandalismo”, in alcuni istituti della città di Formia e dei comuni limitrofi. Con il progetto Scuola Ferrovia il DLF intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani, così da insegnare loro come ci si comporta in stazione ed in treno, per muoversi e viaggiare in sicurezza. Il treno garantisce oggi più che mai il trasporto di grandi quantità di persone o di merci in condizioni di maggior sicurezza e maggior rispetto dell’ambiente, oltre che a costi minori per lacollettività. E con velocità competitive, grazie al nuovo sistema AV, che hanno permesso di ridurre drasticamente le distanze fra le città.

In un’epoca in cui il Paese punta sulla crescita e sul futuro dei giovani, non è possibile rinunciare ai vantaggi offerti dalla ferrovia. Ed è proprio per questo motivo che, sin dal 2001, il DLF è impegnato a sostenere e diffondere una miglior conoscenza del ruolo che il “vecchio” treno, dopo essere stato a lungo considerato mezzo di trasporto di secondo piano rispetto all’automobile e all’aereo, è ancora una volta chiamato a svolgere nell’interesse della collettività. Con il progetto “Stop al Vandalismo” si mira a coinvolgere non solo le scuole, con una campagna di sensibilizzazione in grado di rendere partecipi e consapevoli studenti, lavoratori, utenti e cittadini.

Nella nostra città, grazie ad una solida collaborazione con Enti ed Istituzioni sono state attivate iniziative sociali e culturali incentrate sul senso civico. Negli incontri fatti, sono stati svolti i seguenti argomenti: un incontro rivolto alla storia della ferrovia ed alla conoscenza dei treni e ai sistemi di segnalamento e distanziamento; un altro al comportamento nelle stazioni e sui treni con eventuale intervento di personale Polfer; ed un incontro dedicato al vandalismo dei mezzi di trasporto e dei luoghi pubblici.