Latina tra le città italiane con gli stipendi più alti per gli stagisti

Attualità Economia Latina Top News

LATINA – Uno studio condotto da Business Name Generator ha analizzato 32 città italiane in base ad una serie di metriche per determinare la località migliore dove cercare uno stage. Il periodo di studio è importante per entrare nel mondo del lavoro e costituisce il primo passo per avviare la propria carriera professionale. Il rapporto ha considerato il numero di opportunità di stage, lo stipendio medio, le attrazioni della città e il costo medio della vita per determinare la città migliore dove iniziare la propria carriera.

La classifica degli stipendi per gli stagisti per città ha visto Latina tra le prime dieci città italiane dove gli stipendi per gli stage sono tra i più alti. Roma è la città più remunerativa per gli stagisti, con uno stipendio medio mensile di 792 euro, mentre l’Emilia Romagna è la regione più remunerativa per un aspirante stagista. Milano si classifica in settima posizione per stipendio medio mensile con 669 euro, nonostante l’elevato costo della vita, mentre Torino, Latina e Catania chiudono la classifica rispettivamente con 657 euro, 655 e 644 come retribuzione media mensile per uno stage.

Milano è stata valutata come la migliore città d’Italia per uno stagista, con il maggior numero di opportunità di lavoro (1167 posizioni aperte) di cui quasi l’8% (129) offre flessibilità da remoto o con modalità di lavoro ibrida. Roma segue al secondo posto con 186 posti di lavoro aperti e con oltre 900 attrazioni gratuite per gli stagisti che desiderano vivere una metropoli con un budget limitato. Reggio Calabria è la terza città migliore nella lista, dove il bassissimo costo della vita (404 euro in media per un affitto mensile) e gli stipendi di stage in linea con la media nazionale (602) consentono una qualità della vita molto più alta rispetto alle altre città italiane. Anche Salerno, Messina e Catania sono tra le prime in classifica.

Il Sud Italia presenta vantaggi economici netti rispetto al Nord, considerando il carovita attuale e il potere di acquisto medio di uno stagista. Ad esclusione di città come Milano, Roma, Torino e Bologna, le opportunità di stage si attestano tra le 70 e le 17 per città, perciò anche su questo dato Salerno, Messina e Catania si trovano in linea con la media nazionale.