Top Picks: I Migliori Vini Statunitensi Da Assaporare Nel 2023

Attualità Magazine

ATTUALITA’ – Siete pronti a intraprendere un delizioso viaggio attraverso i migliori vini americani? Dai vigneti baciati dal sole della California alla magnifica Napa Valley, gli Stati Uniti sono la patria di alcuni dei vini più eccezionali del mondo. La storia dell’enologia americana ha inizio nel XVI secolo, quando i colonizzatori europei si affacciarono per la prima volta sul suolo del Nuovo Mondo. Tra questi intrepidi esploratori c’erano i missionari spagnoli, che portarono con sé le loro conoscenze sulla viticoltura e sull’arte della vinificazione. I missionari spagnoli fondarono aziende vinicole nell’attuale Nuovo Messico e in California. Tuttavia, è stato solo nel XIX secolo che la viticoltura negli Stati Uniti ha iniziato a svilupparsi. Oggi gli Stati Uniti sono produttori di uno dei migliori vini del mondo.  Vi accompagniamo in un’avventura attraverso alcuni dei migliori vini americani da provare nel 2023.

Cabernet Sauvignon della Valle del Napa

Il Cabernet Sauvignon della Napa Valley è generalmente considerato uno dei migliori vini del mondo, con un profilo gustativo audace e complesso, ricco e raffinato. Il clima caldo e secco e il terreno roccioso della Napa Valley sono perfetti per la coltivazione di uve Cabernet Sauvignon che danno vita a vini ricchi e corposi. Per ottenere il suo notevole profilo gustativo, il Napa Valley Cabernet Sauvignon viene sottoposto a un meticoloso processo di invecchiamento in botti di rovere. Il risultato è un vino dalla consistenza lussuosamente liscia e vellutata, completato da un sottile gioco di note di vaniglia e spezie. Non c’è da stupirsi che questo vino sia ampiamente considerato per la sua eccezionale qualità e che venga spesso acclamato come il punto di riferimento per i vini Cabernet Sauvignon prodotti negli Stati Uniti.

La lista dei vini non sarebbe completa senza l’inclusione di Ramey Cabernet Sauvignon Napa Valley 2016, Duckhorn Napa Valley Cabernet Sauvignon 2019 o Heitz Napa Valley Cabernet Sauvignon 2016.

Il profilo gustativo robusto del Napa Valley Cabernet Sauvignon, unito all’alto contenuto di tannini e all’acidità, lo rende un complemento perfetto per piatti ricchi e sostanziosi. Questo vino è in grado di sopportare anche i gusti più saporiti e complessi, da succulente carni alla griglia o arrosto a indulgenti stufati e piatti in umido. Per coloro che sono alla ricerca del miglior abbinamento vino-formaggio, non dimenticate di provare il cheddar, il Gouda e il parmigiano stagionati con il delizioso Cabernet Sauvignon della Napa Valley.

Pinot nero della Costa di Sonoma

Un’altra scelta eccezionale tra i migliori vini statunitensi è il Sonoma Coast Pinot Noir, un vino dalla consistenza setosa e dai tannini sottili, che presto potrà diventare la bevanda preferita di chiunque. Il Sonoma Coast Pinot Noir è un vino da provare perché offre un’espressione unica dell’uva Pinot Noir che non si trova in altre regioni. Prodotto nella fresca regione di Sonoma County con uve Pinot Nero, questo vino è noto per le sue caratteristiche e la sua eccezionale qualità. L’ambiente fresco favorisce una maturazione lenta delle uve, che si traduce in un vino con una notevole acidità che contrasta il fruttato succoso.

Grazie ai tannini equilibrati, il vino è versatile e si abbina bene a una varietà di cibi.

Bevande come il Sonoma Coast Vineyards SCV Freestone Hills Pinot Noir 2017, con l’indimenticabile aroma di lampone fresco, ciliegia e melograno, completato da sfumature terrose e speziate, devono essere provate con il pollo arrosto, l’anatra o il salmone alla griglia, o se siete vegetariani con piatti a base di funghi. Il Sonoma Coast Pinot Noir è certamente un vino unico nel suo genere, da provare nel 2023.

Merlot Leonetti dalla Valle di Walla Walla

Lo Stato di Washington è responsabile della produzione quotidiana di alcuni dei migliori vini statunitensi.

La Walla Walla Valley, situata nel sud-est di Washington e nel nord-est dell’Oregon, è una grande regione vinicola che produce una varietà di vitigni, tra cui il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Syrah e il Malbec, grazie al suo clima unico e alla diversità dei terreni. Leonetti Cellar, fondata nel 1977, è una delle cantine più prestigiose della Walla Walla Valley. Ha avuto un ruolo fondamentale nello stabilire la reputazione della regione per la produzione di vini eccezionali.

Il vino che dovete provare dalla loro cantina nel 2023 è il Leonetti Merlot 2018. L’eccellenza del vino è da attribuire all’attento processo di vinificazione che impiega solo le migliori uve dei vigneti di proprietà. La complessità e il profilo gustativo del vino sono esaltati da 22 mesi di invecchiamento in botti di rovere francese nuove di zecca per il 75%. Il risultato finale è un vino corposo con una struttura tannica setosa, un finale lungo e note di frutta scura, cacao e spezie.

Il Merlot Leonetti conquisterà sicuramente ogni amante del vino con i suoi sapori audaci, la sua struttura setosa e il suo aroma indimenticabile.

Gli Stati Uniti offrono un’ampia scelta di vini eccellenti provenienti da diverse regioni e varietà di uve. Al giorno d’oggi, i produttori di vino si spingono continuamente oltre i confini e creano miscele nuove e innovative. Con tanta creatività nel mondo del vino americano, non c’è mai stato un momento migliore per immergersi ed esplorare. Quindi, non aspettate oltre, lasciate che il 2023 sia l’anno in cui intraprenderete un viaggio di scoperta e vi concederete alcuni dei migliori vini che gli Stati Uniti hanno da offrire.