Latina / Prevenzione dei tumori a km 0, la campagna di sensibilizzazione della Lilt

Attualità Latina Sanità

LATINA – La prevenzione rappresenta la miglior arma nella lotta contro i tumori e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) è impegnata nella diffusione della cultura della prevenzione attraverso iniziative di sensibilizzazione e comunicazione sui canali di informazione. Tuttavia, spesso le persone incontrano resistenza nel recarsi presso gli ambulatori per sottoporsi alle visite di controllo a causa della mancanza di tempo, problemi lavorativi, familiari o di accessibilità ai servizi. Pertanto, diventa essenziale che l’associazione vada direttamente dall’utente, organizzando corsi nelle scuole e incontri nelle aziende.

La sinergia con la Leonardo Spa di Cisterna ha permesso a molte donne di sottoporsi gratuitamente ad una visita senologica di controllo durante l’orario di lavoro, e l’obiettivo è intensificare queste collaborazioni per offrire alle persone un accesso diretto alle visite preventive.

La prevenzione consiste nell’adozione di stili di vita corretti e nella sottoposizione a screening periodici per intervenire prima che una problematica diventi clinicamente manifesta. Grazie alla prevenzione a km 0, in cui i controlli e le informazioni sono portati direttamente a domicilio, si ottiene un riscontro immediato e si può intervenire tempestivamente, come dimostra la diagnosi precoce di un tumore durante una di queste iniziative.

“Tra il dire e fare prevenzione, però, c’è di mezzo la resistenza delle persone a recarsi presso gli ambulatori preposti per sottoporsi alle visite di controllo – commentano dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori -. A rendere difficoltoso questo passaggio nella stragrande maggioranza dei casi è la mancanza di tempo, a cui si aggiungono problemi lavorativi, familiari, o di semplice accesso ai contatti utili”. In questo quadro, diventano fondamentali le occasioni in cui è l’associazione ad andare dall’utente, come nel caso dei corsi che la Lilt pontina organizza nelle scuole del territorio o gli incontri nelle aziende che abbracciano il nostro progetto.

“Grazie alla recente sinergia con la Leonardo Spa di Cisterna, ad esempio, tante donne, in orario di lavoro, hanno potuto sottoporsi gratuitamente ad una visita senologica di controllo, e l’obiettivo è intensificare queste collaborazioni per venire incontro alle esigenze delle persone e offrire loro un accesso diretto alle visite preventive”. E proprio nel corso di una di queste iniziative è stato possibile diagnosticare un tumore, potendo in questo modo intervenire con tempestività.

“Prevenire significa adottare stili di vita corretti e sottoporsi a screening periodici per intervenire prima che una problematica diventi clinicamente manifesta, e con una prevenzione a km 0, in cui i controlli e le informazioni vengono portati ‘a domicilio’, si ottiene un riscontro immediato – conclude la Lilt -. L’augurio che ci facciamo è quindi quello di estendere questo tipo di approccio con le tante realtà presenti sul territorio”.