Dolori alla schiena? Spesso sono causati da una cattiva postura

Magazine Sanità

SALUTE – La schiena è una delle parti del corpo che maggiormente risente di una postura scorretta. Seduto per ore davanti al computer, ad esempio, potresti dimenticarti di mantenere la corretta posizione e questo può essere causa di tensioni e dolori muscolari, soprattutto alla zona lombare o cervicale.

A lungo andare, quello che era un semplice mal di schiena dovuto a una postura scorretta, potrebbe anche trasformarsi in qualcosa di più grave, come un’ernia al disco o problemi alla colonna vertebrale.

Il mal di schiena, perciò, non è un semplice fastidio ma il segnale che ti sta indicando che c’è qualcosa che non va, ed è bene cercare di capire le cause dell’indolenzimento per riuscire a porvi rimedio.

Questo sintomo, infatti, risulta particolarmente fastidioso e può dare qualche problema nella vita quotidiana. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ne soffri anche tu.

Cerchi un rimedio immediato per il mal di schiena? In questo articolo cercheremo di offrirti tutte le risposte che stai cercando.

Mal di schiena e cattiva postura, quali sono i fattori di rischio

Per chi soffre spesso di mal di schiena, probabilmente la causa è una postura scorretta, in quanto è uno dei fattori di rischio principali.

Postura scorretta significa non avere ben allineata la colonna vertebrale, in una posizione che non è naturale e favorevole. Questo comporta che muscoli, legamenti e dischi spinali siano sollecitati a una maggiore tensione, costretti a fare uno sforzo per compensare il lavoro mancante della colonna vertebrale, portando così a infiammazioni, dolori e rigidità.

Ma cosa può causare più facilmente il rischio di assumere una postura scorretta?

  • Una vita sedentaria. Passare troppo tempo seduti o sdraiati porta a indebolire i muscoli della schiena, con la conseguenza che la colonna vertebrale possa venire sollecitata troppo. Inoltre è importante che lo schienale sia adatto e aiuti al mantenimento della postura.
  • Avanzare dell’età. Anche invecchiando i muscoli della schiena si indeboliscono e la colonna vertebrale può deformarsi.
  • Obesità. Come per le altre cause, anche l’eccessivo peso può portare a una maggiore sollecitazione dei muscoli e della colonna vertebrale.

Per evitare, perciò, di andare incontro a problemi anche più gravi in futuro, è bene fare attenzione a questi fattori di rischio e, soprattutto, preoccuparsi sempre di mantenere una posizione corretta.

L’impatto sulla vita quotidiana e come fare una buona prevenzione

Un mal di schiena può essere estremamente debilitante e avere impatto anche sulla vita quotidiana e sul lavoro. Non si tratta di un semplice fastidio, ma anche quando è lieve il mal di schiena può portare a problemi nella mobilità e soprattutto compromettere la qualità del sonno.

Si trattano di condizioni che a lungo andare possono portare anche a difficoltà nella concentrazione, malumore, difficoltà a riposare e avere quindi pesanti ripercussioni sul lavoro, con una riduzione della produttività o un importante assenteismo.

Esistono rimedi, che sono d’aiuto in queste situazioni, ma resta sempre fondamentale partire da una buona prevenzione ed evitare che si arrivi a provare questo disturbo.

Da quello che abbiamo detto nel paragrafo precedente si può facilmente comprendere che la prevenzione migliore è l’adozione di uno stile di vita sano: una dieta equilibrata e lo svolgimento di esercizio fisico regolare aiutano non solo a mantenere forti i muscoli della schiena, ma anche a controllare il peso.

Infine, ci sono alcune precauzioni utili al sostegno della schiena, tra cui l’assicurarsi che la seduta sia ergonomica, cercare di restare sempre con la schiena dritta, evitare di sollevare oggetti pesanti e procurarsi un materasso e un cuscino adeguati.

I rimedi per il mal di schiena

Esistono diversi rimedi per eliminare il mal di schiena, nei periodi in cui veniamo colpiti da questo dolore. Tra questi, in farmacia esistono pomate, cerotti o creme da applicare alla zona dolorante e che sono in grado di diminuire l’infiammazione e dare sollievo immediato.

Talvolta è possibile utilizzare anche degli integratori, utili sempre a ridurre l’infiammazione e diminuire la sensazione di dolore. Il più delle volte si tratta di prodotti naturali, ma in casi più gravi è possibile far ricorso anche alla comune farmacologia.

Tra i principali rimedi naturali, i più utilizzati sono sicuramente:

  • Arnica
  • Artigli del diavolo
  • Boswellia
  • Capsico o peperoncino
  • Olio di canfora
  • Eucalipto

Non esiste una soluzione unica, ma è necessario comprendere il tipo di dolore che si ha e quale prodotto può essere più indicato, in base alle proprie necessità.

In sintesi

Il mal di schiena è un disturbo comune che può essere causato da una postura scorretta, soprattutto se si trascorre molto tempo seduti o sdraiati. È importante fare attenzione a fattori di rischio come l’obesità o l’eccessiva sedentarietà, così da riuscire a fare una corretta prevenzione ed evitare l’insorgenza del fastidioso disturbo.

Questo, infatti, può portare purtroppo a gravi conseguenze, sia per la salute che nella vita quotidiana e il lavoro. Ma nel caso dovesse insorgere il disturbo, esistono fortunatamente rimedi, anche naturali, che sono perfettamente in grado di alleviare i sintomi e permettono di vivere la vita di tutti i giorni in totale tranquillità.