Latina / “Giustizia e bellezza”, mostra del pittore Michele Rosa con l’Associazione Nazionale Magistrati

Cultura Eventi Latina

LATINA – “Giustizia e bellezza” è la mostra personale di pittura dell’artista Michele Rosa che sarà allestita a Latina, presso la sede del Tribunale in Piazza Bruno Buozzi, 1. L’iniziativa legata all’arte è realizzata in collaborazione con l’ “Associazione Nazionale Magistrati” e sarà inaugurata martedì prossimo, 4 aprile, alle 16, alla presenza del Presidente del Tribunale, delle autorità civili e militari.

Michele Rosa esordì ufficialmente da pittore nell’anno 1956 con la 7ª Mostra d’Arte Figurativa ad Alatri (Fr). Nel 1958 prese parte alla sua prima delle varie mostre tenute presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma: la 1ª Rassegna di Pittori della Regione. La sua vita e la sua carriera sono stati costellati di grandi affermazioni e successi. E’ venuto a mancare improvvisamente il 24 giugno 2021 a Sora, la sua città natale, ma resta uno degli artisti protagonisti del secolo scorso, presente alla significativa retrospettiva dei “Maestri del ‘900” , presso il palazzo della Banca d’Italia, in esposizione assieme a M. Cascella,  G. Colacicchi, G. De Chirico, P. Enotrio, E. Fantuzzi,  M. Maccari , U. Mastroianni, G. Omiccioli, D. Purificato, A. Sassu, M. Schifano, G. Sciltian, A. Sughi.

In occasione del vernissage sarà presentata, dunque, una collezione di trenta tele di Michele Rosa, acquisite al patrimonio del Ministero di Grazia e Giustizia, rappresentative delle molteplci fasi del percorso artistico del loro autore: le tele della selezione illustrata  vanno dall‘astrazione materica a quella concettuale, concepite e  realizzate lungo un arco di tempo che va dal 1996 al 2009.

I quadri rimaranno poi permanentemente esposti. 

Questo slideshow richiede JavaScript.