Ponza / Parte la sperimentazione degli orari primaverili per i collegamenti marittimi con l’isola

Attualità Ponza

PONZA – Il Comune di Ponza ha annunciato che sono stati elaborati e approvati nuovi orari di trasporto marittimo per il periodo primaverile, che va dal 1 aprile al 31 maggio, al fine di incentivare la presenza dei vacanzieri sull’isola durante la bassa stagione. La novità è stata resa nota attraverso un post sui canali social dell’ente, dove si specifica che gli orari sperimentali nascono con l’obiettivo di garantire una buona presenza sull’isola in un periodo caratterizzato da numerosi ponti e fine settimana interessanti.

I nuovi orari sono stati elaborati dall’Amministrazione, in particolare dal Consigliere delegato ai Trasporti Umberto Scarogni, e approvati dalla Regione Lazio e dalla Laziomar Spa. Si tratta di orari sperimentali che andranno testati e verificati, ma che nascono con l’ambizione di destagionalizzare i flussi turistici e garantire i servizi ad un’utenza allargata.

L’Amministrazione di Ponza sottolinea che l’obiettivo di incentivare la presenza dei turisti sull’isola in bassa stagione richiede il supporto degli operatori locali, che dovranno garantire un buon servizio in questo periodo. Inoltre, l’Amministrazione ha approntato la programmazione dei collegamenti estivi, che va dal 1 giugno al fine settembre e che ha subito solo minime variazioni rispetto al passato. Tuttavia, la pubblicazione degli orari estivi dovrà essere posticipata in attesa dell’approvazione della Regione Lazio.

In ogni caso, l’Amministrazione dell’isola di Ponza si impegna a costruire le condizioni per una stagione più lunga e più ricca e a informare i cittadini sulle novità dei collegamenti marittimi. A breve, i nuovi orari saranno pubblicati sulla pagina ufficiale della Laziomar.

“Sono ovviamente orari sperimentali da testare e verificare ma nascono con l’ambizione di garantirci una buona presenza sull’isola in un periodo, caratterizzato da numerosi ponti e fine settimana interessanti. Questo sforzo importante necessita del supporto degli operatori locali, che dovranno fare la loro parte e garantire un buon servizio in questo periodo di bassa stagione”, spiega la nota del Comune.

“Invertire la tendenza e cercare di destagionalizzare i flussi turistici è un nostro obiettivo ma ovviamente bisogna anche impegnarsi e garantire i servizi ad un’utenza allargata. Infine teniamo ad informare i cittadini che abbiamo approntato la programmazione dei collegamenti estivi (1 giugno fine settembre) che ha subito solo minime variazioni rispetto al passato. Per la pubblicazione bisognerà però attendere ancora un po’ perché abbiamo bisogno che la Regione Lazio approvi, come sempre, il 10% di corse aggiuntive che al momento non sono state inspiegabilmente finanziate, compito che ora evidentemente, tocca alla nuova compagine eletta. Insieme costruiremo le condizioni per una stagione più lunga e più ricca”, conclude l’Amministrazione dell’isola.