Roma-Latina, presentato emendamento per la realizzazione di un corridoio intermodale ferroviario

Economia Latina Politica Top News

LATINA – In Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati è stato presentato un emendamento per la creazione di un corridoio ferroviario per il trasporto delle merci da Latina a Roma, che non attraversi il territorio urbano della Capitale. Questa proposta, approvata e diventata un comma del nuovo regolamento, è stata presentata dall’ex assessore all’urbanistica e ex sottosegretario all’ambiente Roberto Morassut, attuale vicepresidente della commissione trasporti.

L’emendamento prevede di adeguare il tracciato del transito merci per il nodo di Roma, al fine di superare le linee in modo non urbano, con la realizzazione del corridoio intermodale Roma-Latina in coerenza con la futura autostrada. Secondo Morassut, questa infrastruttura ferroviaria, prevista da anni nelle intese tra Rfi e Roma Capitale, renderà più celere il transito merci senza attraversare la Capitale. Inoltre, l’emendamento approvato dalla commissione prevede anche un collegamento ferroviario tra Roma e Latina, affiancando alla futura autostrada una infrastruttura su ferro, realizzando un vero corridoio intermodale come previsto dal progetto originario.

Questo progetto era stato pensato per la creazione di un asse ferroviario sul lato tirrenico, da cui il nome “corridoio intermodale” Roma-Latina, ma aveva rinunciato all’aspetto intermodale. La commissione trasporti della Camera rilancia il tema del collegamento su ferro, auspicando di completare “la gronda merci” riproposta da Morassut.