Creare delle foto perfette con i programmi di editing

Hi-Tech

TECNOLOGIA – Sei una di quelle persone che, su circa 50 scatti, riesce a selezionarne sì e no uno? Senza contare che, a seguito della selezione, inizia il lavoro di editing, nella speranza di perfezionare quella foto che ci sembra così imperfetta. Bene, se può consolarti, tutti coloro che non prestano un po’ di attenzione quando scattano delle foto e non usano programmi per togliere sfondo immagine online, come potrebbe essere Vista Create, si trovano nella tua stessa situazione. Con il risultato di perdere ore e ore dietro a foto che, alla fine non verranno mai pubblicate né conservate come ricordo.

 

I trucchi per delle foto da professionista (o quasi)

Che ne dici di dare una svolta definitiva alle tue foto e di iniziare a fare scatti di cui puoi essere fiero? Ogni foto rappresenta anche un ricordo e l’idea di avere in memoria immagini poco belle o che ci ritraggono con espressioni facciali preoccupanti non piace a nessuno. Ecco quindi da dove poter iniziare per poter migliorare i nostri risultati, con un po’ di buona volontà!

1. Scegli la luce giusta

Anche se ogni luce ci sembra perfetta per scattare le nostre foto, in realtà c’è una differenza incredibile tra la luce che c’è a inizio e fine giornata e la luce di mezzogiorno, dal punto di vista della qualità delle foto. Una luce eccessiva infatti aumenta il rischio di ritrovarci con una  foto non bella e soprattutto non uniforme dal punto di vista della luminosità. Potremmo avere infatti delle zone di luce o ombra eccessiva, mentre il viso può riportare difetti in maniera più evidente, o addirittura crearne anche laddove non ve ne siano.

2. Scegli bene il soggetto

A volte in una foto vorremmo mettere tante cose, altre volte non sappiamo quale elemento scartare e decidiamo quindi di inserire tutto. Purtroppo l’effetto finale può essere disastroso: anche se non si tratta di un vero e proprio difetto tecnico, tuttavia l’effetto rumore sulla foto può decisamente far rimanere delusi noi e chi visualizza l’immagine. Quando si dice che la semplicità è sempre una regola di stile, vale anche per le foto: se proprio vuoi fotografare tutti gli elementi che hai davanti, scatta più foto ma seleziona i soggetti presenti in ciascuna immagine.

3. Scegli il punto di ripresa giusto

Purtroppo non sempre possiamo catturare foto dal punto in cui siamo e, a volte, non è possibile modificare l’angolazione dello scatto. Cosa fare a questo punto? Rinunciare, a meno che non accettiamo di ritrovarci con una foto che non renda giustizia all’immagine che abbiamo avuto davanti ai nostri occhi. Tra le tante regole di livello tecnico che possiamo svelarti, c’è quella del livello dello scatto: in pratica, il fotografo deve sempre mettersi allo stesso livello del soggetto che fotografa. Se si tratta di sdraiarsi per terra o mettersi in ginocchio, nessun problema: la qualità della foto viene prima di un paio di ginocchia indolenzite!

4. La regola dei due terzi

Se non ami la matematica, la regola dei due terzi potrebbe sembrarti un vero incubo. Non ti preoccupare perché questa semplice strategia non ti chiede di prendere in mano una calcolatrice ma semplicemente di osservare l’immagine che vuoi fotografare e di suddividere, idealmente in 3 parti. Il soggetto che vuoi fotografare deve occupare i due terzi dell’immagine. Spesso capita invece di vedere applicata la regola opposta, quella per cui il soggetto viene relegato nell’ 1/3 dell’immagine, magari pensando che uno sfondo suggestivo possa dargli risalto. Il risultato per rendere il soggetto quasi un pesce fuor d’acqua all’interno dell’immagine.

5. Provare. Sbagliare. Ripetere.

Riuscire a fare scatti degni di essere salvati o pubblicati richiede tempo e tanti tentativi. La bella notizia però è che grazie ai nostri favolosi smartphone e ai programmi di editing possiamo divertirci a lavorare sulle nostre foto praticamente a costo zero. Seguendo i semplici consigli che abbiamo visto finora e iniziando a seguire con un po’ di costanza il mondo della fotografia, otterrai nel giro di poco tempo i primi risultati. Con il tempo impareremo anche a capire qual è il migliore smartphone per il nostro stile e, perché no, potremmo pensare di passare a una fotocamera più professionale. Sorridendo ogni volta che guardiamo i nostri primi tentativi di shooting!