Sud Pontino / Maltempo, pronti ad evacuare se fosse necessario a Formia, Gaeta e Itri

Attualità Formia Gaeta Itri Sud Pontino Top News

SUD PONTINO – Pronti ad evacuare qualora dovesse ravvisarsi la necessità. E’ il monito rivolto nelle ultime ore dai Comuni di Formia, Gaeta e Itri che, attraverso i rispettivi gruppi di Protezione civile, hanno informato quei cittadini residenti in zone ad altissimo rischio dal punto di via idrogeologico dopo l’ultima allerta arancione per criticità idrogeologica su Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri diramata dal dipartimento della Protezione civile della Regione Lazio.

Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere rovescio, che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si temono dunque forti piogge nella notte e soprattutto nella mattinata di sabato quando potrebbero esserci di nuovi disagi e problemi in realtà territoriali già colpite da fenomeni alluvionali e bombe d’acqua. La Protezione civile di Formia, per esempio, ha inviato un’allerta ai cittadini residenti lungo la riva destra del Torrente di Pontone, nel civico 27 di via Gramsci dove si sono verificati danni ingenti in occasione dell’ondata di maltempo del 19 novembre scorso e poi ai cittadini di via dei Platani nella frazione di Penitro colpiti anche loro dalla bomba d’acqua di tre settimane.

Un’allerta è stata diramata – come prevede da un protocollo sottoscritto con la Prefettura di Latina – dal comune di Itri alle famiglie residenti nella contrada Campiglioni dove c’era stata una frana alluvionale nel novembre 2021. La terza situazione a rischio è la località Canzatora a Gaeta, lungo la riva sinistra dello stesso torrente Pontone. Anche per i cittadini residenti lungo il corso d’acqua lo stesso ragionamento: se la situazione del tempo dovesse peggiorare più del consentito, dovranno abbandonare le rispettive abitazioni. Un allarme è stato lanciato anche dalla Capitaneria di porto di Gaeta: confermato il blocco dei collegamenti marittimi con le isole di Ponza e Ventotene, sono state invitate le marinerie dell’intero sud Pontino a rafforzare gli ormeggi per i forti venti previsti.

(In copertina, foto di repertorio)