Gaeta / “Relazioni asimmetriche”, l’istituto Caboto in prima fila tutto l’anno contro la violenza sulle donne

Attualità Eventi Gaeta Scuola

GAETA – “Relazioni asimmetriche – le condotte violente nei legami affettivi” è il titolo dell’incontro in programma lunedì 12 dicembre, alle 10.45, presso l’Aula Magna dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Giovanni Caboto” di Gaeta. Il tema dell’incontro, che coinvolgerà gli studenti di alcune classi della scuola ospitante – ID, IE, IIA e IID – sarà discusso grazie alla collaborazione dell‘associazione “Veronica De Laurentiis ODV”, che ha organizzato l’evento sulla scia di un impegno lungo nel tempo in difesa delle donne e contro la violenza di cui sono vittime.

La mattina, dunque, aprirà con i saluti dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Gaeta, Lucia Maltempo, e gli onori di casa della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rosa Valente e proseguirà con l’intervento della psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Leonarda Aceto, responsabile del “Centro Silvana Mangano” attraverso cui l’associazione opera. Un momento molto forte sarà sicuramente il confronto con il racconto che alcune testimoni porteranno in Aula Magna: donne in percorso di fuoriuscita dalla violenza porteranno la loro testimonianza.

Con questo appuntamento “estemporaneo” rispetto alla convenzionale ricorrenza della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” dimostra la precisa volontà della Dirigente di protrarre – nell’isituto “Caboto” – un sano discorso emotivo e un netto schieramento contro la violenza lungo tutto l’anno.