Sud Pontino / Parco Regionale Riviera Di Ulisse: riconoscimenti e progetti per “parlare” ai più piccoli

Ambiente Attualità Scuola Sud Pontino

SUD PONTINO – Ancora un riconoscimento della Regione Lazio nei confronti del “Parco Regionale Riviera Di Ulisse“, presieduto da Carmela Cassetta. Nell’ambito del “Contratto di costa delle bambine e dei bambini”, il Parco è risultato vincitore dell‘avviso pubblico ad esso collegato, il che equivale a dire che tanti bambini e ragazzi avranno  – in questo modo –  la possibilità di conoscere più da vicino la bellezza del fiume Garigliano. Non solo. Assieme agli esperti del Parco avranno la possibilità, uno per uno, di analizzarne le acque. Si tratta di un progetto ideato e sviluppato da Giuseppe Forgetta, al quale va il “grazie particolare” proprio della Presidente Cassetta.

“Il ‘Contratto di costa delle bambine e dei bambini’ è uno strumento importante che va ad aggiungersi al ‘Contratto di Costa’

Carmela Cassetta

che vede già protagonista il Parco regionale Riviera di Ulisse; questo ci consentirà di approfondire ancora di più gli intenti di educazione ambientale tra i più piccoli” – commenta la presidente Cassetta, che poi spiega: “Saranno circa cinquecento studenti del comprensorio che avranno il compito di collaborare al monitoraggio delle acque della costa; inoltre saranno coinvolti anche in attività di campionatura e analisi dell’acqua, dunque attività in aula, ma anche direttamente nel Parco”.

L’attenzione del Parco regionale Riviera di Ulisse nei confronti delle nuove generazioni è da sempre molto alta. Solo pochi giorni fa la notizia che la Regione Lazio ha finalizzato la nuova annualità del progetto “Gens” che ripartità con gli alunni e le insegnanti dell’ I.C. Pollione di Formia; dell’ I.C. Carducci di Gaeta; dell’ I.I.S.S. Caboto di Gaeta; dell’I.C. Aspri di Fondi/ Sperlonga; dell’I.C. Mattej di Formia; dell’ I.C. Atina di Atina/Villa Latina. A loro saranno destinate full immersion di educazione ambientale grazie ai dipendenti del parco e alla collaborazione delle associazoni di settore.
Siamo pronti a far partire questa prossima annualità del progetto GENS. Sono certa che sarà per tutti i partecipanti un’esperienza bellissima. Desidero ringraziare in particolare i Dirigenti Scolastici che hanno scelto il nostro Parco per i loro ragazzi, la Regione Lazio, gli insegnanti, le famiglie e quanti, tra i nostri dipendenti, parteciperanno in qualsiasi maniera alla buona riuscita di tutti gli incontri. Un grazie speciale, infine, alle scuole di Atina e Villa Latina, in provincia di Frosinone, che hanno scelto di far conoscere ai propri ragazzi la Riviera di Ulisse. Buon lavoro a tutti” – ha commentato, con orgoglio, la Presidente Cassetta.