Formia / Una bilancia per neonati all’ospedale “Dono Svizzero”, il dono degli “Autori per Gianola”

Attualità Formia Top News

FORMIA – Una nuova bilancia digitale per il reparto di pediatria dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia (Lt): è l’incipit di una storia di solidarietà cittadina, quella degli ormai noti come “Autori per Gianola” che hanno deciso di devolvere parte dei proventi della vendita dei volumi che hanno scritto – dedicati al quartiere formiano di Gianola – all’acquisto di uno strumento per pesare i neonati che nasceranno presso il reparto del nosocomio formiano.

A portarla, dunque, non è stata alcuna cicogna – come nella tradizione popolare – ma quattro degli autori dei libri “Gianola tra ricordi e tradizioni – Volume 1 e 2”  – ovvero Elvira Ciano, Elvira Di Cuffa, Bruno Gatta e Antonio De Meo – che nei giorni scorsi, precisamente lo scorso 14 novembre, hanno personalmente provveduto alla consegna. Un modo, come tanti, di ridistribuire un po’ della fortuna ricevuta grazie alla divulgazione, mediante i libri, della storia del loro quartiere. La storia di un rione – potremmo dire – a servizio della storia di un’intera città che si colora dell’altruismo dei suoi cittadini.

E non è il primo gesto in tale direzione che la vendita dei due volumi – realizzati negli anni passati, grazie alla fondamentale disponibilità di contributo della ditta “Benedetto Lombardi”, attenta alle esigenze senza scopo di lucro del quartiere – ha fruttato. Appena qualche mese fa, a giugno, infatti, gli “Autori per Gianola” hanno donato, questa volta al Dipartimento Materno Infantile, ma sempre dell’ospedale “Dono Svizzero”, un saturimetro e un otoscopio. Nell’occasione la consegna è stata effettuata da Elvira Ciano ed Elvira Di Cuffa.

Ricordiamo, però, che gli Autori sono in totale sessantotto e hanno lavorato tutti alla stesura dei volumi con l’obiettivo di “lasciare una memoria ai nostri figli, nipoti per il futuro, la traccia di un’esperienza dalla quale potranno anche trarre qualche insegnamento”. Va detto che, con gli atti di donazione ai quali stanno dando vita continuano a centrare proprio lo scopo che s’erano prefissati, mentre – ci svelano – stanno già individuando nuovi autori da coinvolgere nella stesura di un terzo volume della raccolta “Gianola tra ricordi e tradizioni”.