Latina / Recupero delle periferie, l’annuncio del neo Ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini

Attualità Latina

LATINA – Anche le periferie di alcuni dei centri urbani della provincia di Latina al centro dei pensieri del neo Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Lo ha detto lo stesso leader nazionale della Lega in quello che è stato il suo primo atto ufficiale da quando, sabato, ha assunto la guida del Ministero ed il ruolo di vice presidente del consiglio dei Ministri. Ha lanciato un’Opa , attraverso l’adozione di un piano speciale, per l’edilizia sociale e la rigenerazione urbana. “Al lavoro per far ripartire i cantieri, da Nord a Sud. Non solo strade, porti, ferrovie o caserme: sul tavolo ci sono già 2,8 miliardi per il piano speciale per tante periferie italiane”- aveva scritto Salvini in un post su facebook.

Il Ministro Salvini ha fatto riferimento a 150 progetti selezionati e ammessi a finanziamento in diverse province italiane, tra queste Messina, Brescia, Milano, Bari, Cuneo, Treviso, Caserta e, appunto, Latina. Sono previsti interventi su migliaia di abitazioni e quartieri, con grande attenzione per le periferie: sarà una delle nostre priorità”.

“E’ un’ottima notizia che attendevamo da tempo – ha commentato il capogruppo della Lega al comune di Formia, consigliere nazionale e responsabile per la provincia di latina dell’Anci, l’associazione comuni d’Italia Antonio Di Rocco – Il nostro segretario federale e neo Ministro Salvini ha mantenuto subiti fede ad una promessa fatta in campagna elettorale per il rilancio, qualitativo e funzionale, dei quartieri periferici di alcuni centri della provincia di Latina. I progetti ammessi a finanziamento serviranno per realizzare nuovi e necessari servizi per migliorare la vivibilità di numerosi cittadini. Siamo contenti perché questo piano, attraverso lo strumento della rigenerazione urbana, consentirà di evitare di bruciare ulteriore territorio permettendo la riqualificazione, sul piano dell’ecosostenibilità, di strutture esistenti ma alle prese con i fenomeni del degrado e dell’abbandono”.