Gaeta / Mondo politico e medico in lutto: è morto l’ex-vicesindaco il dott. Salvatore Di Ciaccio

Attualità Gaeta Top News

GAETA – E’ in lutto in queste ore il mondo politico e medico di Gaeta. Il dottor Salvatore Di Ciaccio a soli 62 anni è deceduto nella notte tra sabato e domenica presso il reparto di cardiologia dell’ospedale Dono Svizzero di Formia. L’apprezzato veterinario lottava ormai da anni contro i capricci del suo cuore, problemi che si sono aggravati negli ultimi giorni sino alla prematura morte avvenuta nel nosocomio formiano. Salvatore Di Ciaccio è stato vice sindaco del comune di Gaeta dal 2007 al 2012 contribuendo alla nascita, insieme all’allora sindaco Antonio Raimondi, del Movimento Progressista.

Questa inedita esperienza politica, partita dal basso, ha consentito l’elezione di un primo sindaco civico in provincia di Latina. E di questa gelosa civicità, che guardava (anche criticamente) a sinistra, era espressione il dottor Di Ciaccio. Era stato individuato dall’italo americano Anthony Raimondi a rappresentare quel mondo delle professioni e della società civile che poi ha saputo degnamente rappresentare nella gestione di quell’originale e contrastata azione amministrativa al comune di Gaeta a cavallo di due distinte esperienze di centro destra di cui sono stati punti di riferimento di una prima e di una seconda Forza Italia, Massimo Magliozzi prima e Cosimino Mitrano poi.

Salvatore Di Ciaccio è stato un amministratore rigoroso e severo, dotato di un’apprezzata onestà intellettuale ma, al di là delle apparenze esteriori, era fondamentalmente di indole buona e sempre pronto al dialogo e al confronto con i suoi interlocutori e avversari politici.

Commosso è stato il ricordo dell’ex sindaco di Gaeta Raimondi: “Salvatore è stato il mio fidatissimo Vice Sindaco – tiene subito a precisare – dal 2007 al 2012, ossia per tutto il mandato. Fidatissimo non perché era un ‘Signorsì’, ma perché sapeva mettere in pratica con coerenza ed onestà il nostro programma e perche era sempre pronto a darmi i consigli giusti nei momenti giusti. Difficilmente ho incontrato una persona geniale ed onesta come lui. Ho perso il mio miglior amico e Gaeta ha perso uno dei suoi migliori figli“.

Il dottor Di Ciaccio lascia la moglie Annamaria e due figlie. Una di loro, Enrica, aveva partecipato alla campagna elettorale delle ultime amministrative del 12 giugno scorso. Per volere della famiglia –  alle quali vanno le più nostre più sentite condoglianze –  i funerali del dottor Di Ciaccio si svolgeranno nella giornata di lunedì in forma rigorosamente privata.