Diminuiscono gli acquisti di una nuova auto, quali le possibili cause?

Economia

ECONOMIA – Il mercato delle automobili non se la sta passando bene da due anni a questa parte. Le ragioni sono tante e certamente molto dipende dagli eventi che hanno sferzato i mercati negli ultimi due anni, un po’ in tutti i settori produttivi. La pandemia prima, le difficoltà a reperire le materie prime poi, e ancora l’inflazione, i rincari di queste ultime e dei costi dell’energia stanno mettendo a dura prova l’intera filiera automobilistica, con notevoli ritardi anche nella produzione e nelle consegne.

Dal canto loro, gli automobilisti stanno accusando anche loro i maggiori costi che sono chiamati a sostenere nella maggior parte degli acquisti, a partire dai beni di prima necessità.

Complici anche l’aumento della disoccupazione, l’incertezza verso il futuro, il costante rincaro del costo della vita, i guidatori si sentono più scoraggiati ad acquistare nuove vetture.

Va detto, a ragion del vero, che spesso le titubanze non sono tanto connesse all’esborso necessario ad acquistare una nuova auto, quanto ai costi per mantenerla e gestirla.

Anche la benzina, come il gasolio e il metano, ha raddoppiato i prezzi, un po’ come le compagnie assicurative che, tra l’altro, per quanto possano proporre politiche di prezzo convenienti e a favore delle tasche dei possessori di auto, rappresentano uno dei costi più impattanti sulle loro tasche.

Le spese assicurative, infatti, vengono percepite tra quelle che maggiormente pesano nel bilancio familiare.

Conoscere a priori l’ammontare esatto del premio assicurativo, ancor prima di acquistare una nuova auto, può senza dubbio contribuire a mettere gli automobilisti nelle condizioni di compiere una scelta più consapevole.

A ben guardare, però, questa possibilità non è poi così utopistica, dato che alcune compagnie, come Genertel, offrono la possibilità di calcolare il preventivo per un’assicurazione online anche senza essere in possesso della targa relativa al veicolo da assicurare.

La direct company, infatti, opera nel comparto delle assicurazioni online da quasi 30 anni, tempo che le ha permesso di conoscere a fondo le esigenze dei propri clienti e sviluppare in questo senso servizi e proposte in linea con le loro principali esigenze.

Questo, infatti, oltre che dal preventivatore user-friendly presente sul sito istituzionale, lo si evince anche da un servizio clienti sempre presente e proattivo e dalle polizze aggiuntive ideate per consentire agli utenti di personalizzare il più possibile la propria assicurazione.

Di fatto la RC auto obbligatoria non è sufficiente a coprire tutti i danni che possono essere arrecati al veicolo e alle persone a bordo, causati da specifici eventi.

Ne sono un esempio gli eventi atmosferici particolarmente violenti, il furto o l’incendio del mezzo, specie se parcheggiato in strada e non presso un box o cortile privato.

A questo si aggiungono le eventuali avarie che possono bloccare il veicolo lungo la strada e necessitano di un’Assistenza stradale specifica, o l’infortunio al conducente.

Tutte queste circostanze possono essere coperte da specifiche garanzie accessorie utili a ricevere un risarcimento dall’assicurazione.

Infine, nel richiedere il preventivo, non bisogna dimenticare di inserire anche l’installazione di una scatola nera che permette di ottenere uno sconto maggiore sul premio finale.