La magia del velo del vino giallo e altri vini di culto dello Jura

Attualità

ATTUALITA’ – Il vin jaune o “vino giallo”, il vin de paille (“vino di paglia”) e altre specialità enologiche fanno della piccola regione francese dello Jura un gioiello vinicolo senza pari, che attira con forza l’attenzione di collezionisti e di appassionati ricercatori di vini unici al mondo. Lo Jura è una regione vinicola relativamente piccola – di fatto è una delle più piccole di tutta la Francia – ma sorprendentemente grande in termini di diversità e qualità dei suoi vini. Immerso nella regione della Franca Contea, a poca distanza dalla Borgogna e dalle Alpi che segnano il confine con la Svizzera, lo Jura si estende per i 70 chilometri che separano la zona della Bresse dal massiccio dello Jura. Lì, in una fascia larga appena sei chilometri, sono attualmente coltivati ​​circa 1.850 ettari di vigneto, distribuiti in quattro denominazioni d’origine: Arbois, Côtes du Jura, L’Étoile e Château-Chalon. Inoltre, nello Jura vengono prodotti altri vini e liquori speciali, assegnati a tre AOC o denominazioni di origine controllata: il Macvin du Jura (un vino liquoroso fortificato), Crémant du Jura (vino spumante) e Marc du Jura (acquavite di vinaccia).

In questo minuscolo territorio si trovano una miriade di piccole cantine che si dedicano alla produzione dei tradizionali vini dello Jura e tra queste troviamo Domaine Frederic Puffeney, Domaine l’Octavin, Domaine Jean François Ganevat e Domaine Nicolas Jacob. In questi 1.850 ettari di vigneto – che furono 20.000 prima dell’epidemia di fillossera di inizio ‘900 – si coltivano attualmente cinque vitigni, due dei quali bianchi (Chardonnay e Savagnin) e tre rossi (Pinot Noir, Poulsard e Trousseau). Oltre alla singolarità che le varietà più esclusive della regione, ovvero Savagnin, Poulsard e Trousseau apportano ai vini, ciò che distingue particolarmente lo Jura dal resto della Francia e del mondo sono le sue tipologie uniche. Un’eccellente panoramica sui vini dello Jura è quella che viene offerta da Svino.it, enoteca online specializzata nei vini francesi di gran prestigio.

La tipologia di vini più tipica dello Jura è quella che riguarda i vini prodotti a base di uva Savagnin ed invecchiati sotto un velo di lieviti e che corrisponde ai cosiddetti vin jaune (“vini gialli”). Questi vini “sous voile”, come vengono chiamati (letteralmente “sotto un velo”), hanno un carattere sapido, salino, ossidativo, assolutamente distintivo ed unico. Gli altri celebri vini dello Jura sono i vini bianchi dolci elaborati a base di uve appassite, detti vin de paille (“vini di paglia”). In realtà il vin de paille dello Jura può essere prodotto non solo con le varietà a bacca bianca Savagnin e Chardonnay, ma anche con le varietà a bacca rossa Poulsard e Trousseau.

L’evento Percée du Vin Jaune è il momento ideale per andare alla scoperta dello Jura e delle sue tipicità; assolutamente da provare sono anche i fantastici formaggi in una regione a grande vocazione pastorizia. Si tratta della festa del vino che si svolge ogni anno nel comune di Poligny, con la quale viene celebrata la messa in commercio della nuova annata del famoso “vino giallo” dello Jura, un oggetto di culto per gli appassionati più esperti ma che sa conquistare nuovi adepti già dal primo sorso.