Frosinone / Willy Monteiro Duarte: a due anni dalla morte il ricordo in un rito religioso

Cronaca Frosinone

FROSINONE – Due anni fa, era la notte tra il 5 e il 6 settembre 2020, veniva ucciso nel centralissimo Largo Oberdan a Colleferro Willy Monteiro Duarte. Il 21enne di Paliano rimase vittima di un brutale pestaggio nei pressi dei giardinetti e per la sua morte sono stati condannati all’ergastolo agli inizi di luglio dai giudice della Corte d’Assise del Tribunale di Frosinone i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli, rispettivamente a 23 e 21 anni di reclusione.

Martedì 6 settembre a comunità di Paliano, località in cui risiedono la famiglia di origini Capoverdiane del povero Willy, ricorderà l’aspirante senza alcun eccesso o clamore, con una messa alle 18 nella Collegiata di Sant’Andrea. Il rito religioso si svolgerà con “la sobrietà che ha sempre contraddistinto te – si legge in un post su face book – e la tua splendida famiglia”

A ricordarlo il sindaco Domenico Alfieri: “Caro Willy, nel tuo breve passaggio su questo mondo ci hai insegnato tante cose: l’amore per la vita, l’importanza di essere generosi, la consapevolezza che ognuno di noi non deve mai cedere di fronte alla violenza e alla prevaricazione. La cosa più difficile – ha concluso aggiungendo il sindaco Alfieri – da imparare per chi ti ha conosciuto e voluto bene – la tua famiglia,i tuoi amici, tutta la nostra comunità – resta ancora quella di vivere senza uno splendido ragazzo come te”.