Formia / “Viaggio tra l’amore sacro e l’amor profano”, l’evento dedicato a De Andrè

Cultura Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Il “Viaggio tra l’amore sacro e l’amor profano” è il titolo della terza edizione di rapsodie nel parco Riviera di Ulisse. L’appuntamento è per martedì 9 agosto a Gianola nell’area archeologica c.d. Villa di Mamurra alle ore 20,00. Sarà la serata dedicata ai miti greci sull’amore, a cura di Luigi Valerio, con la voce narrante di Rossella Tempesta in ricordo anche di Fabrizio De Andrè e con la musica del quartetto di sassofoni South Zone Saxophone, quartetto composto da Luciano Bonanni sax soprano, Danilo Florimondo Lidano sax alto, Armando Mancini sax tenore, Laura Venditti sax baritono.

Con la parola amore si può intendere un’ampia varietà di sentimenti ed atteggiamenti differenti, che possono spaziare da una forma più generale di affetto sino a riferirsi ad un forte sentimento che si esprime in attrazione interpersonale. Ispiratore è con grazia e ironia, Luciano De Crescenzo ed i suoi racconta dei miti greci, storie che parlano di dei, eroi, ninfe, vicende d’amore, imprese avventurose, imprevedibili metamorfosi, eroiche.

Per Carmela Cassetta Presidente del Parco si presenteranno: “piccoli racconti  sull’amore che evidenziano dettagliatamente alcune avventure di un numero, di personaggi cari alla mitologia greca. Questi racconti inizialmente composti e diffusi in una forma poetica e compositiva orale, oggi giunti a noi principalmente attraverso i testi scritti dalla tradizione letteraria greca”.

Luigi Valerio, dell’Associazione per lo sviluppo sostenibile AIPU, definisce: “come i miti greci avevano sempre una morale e spesso raccontavano della lotta tra il bene e il male. Inoltre, nella serata oltre a sviluppare la cultura del tempo il racconto interpretato e poetico, in leggerezza, si scivolerà attraverso le musiche e parole nelle più belle canzoni d’amore nel ricordo di Fabrizio De André. Nel Ricordo del grande cantautore, sono molti i temi di cui De André tratta all’interno dei suoi testi, che tutti amano definire “poesie”, quello che è certo è che ciò che più di tutto caratterizzò la vita del cantautore fu un amore incondizionato nei confronti della libertà, delle persone semplici, e dell’arte in tutte le sue forme. Trattando di amore sicuramente si tratta di un amore fatto di contrasti, forte e logorante, effimero ma allo stesso tempo travolgente, insomma sono molti gli aggettivi con cui potremmo definirlo”.