Frosinone / Emergenza MultiServizi e Agenzia Formazione, il Presidente Pompeo chiede impegno congiunto

Attualità Frosinone Politica
Antonio Pompeo
Antonio Pompeo

FROSINONE – Si è tenuto questa mattina l’incontro convocato in data 28 aprile 2015 dal Presidente della Provincia, Antonio Pompeo, con i consiglieri regionali eletti sul territorio per discutere due emergenze che da anni insistono sul territorio: Agenzia Frosinone Formazione e Multiservizi.

Sono stati presenti il Consigliere regionale Marino Fardelli e la segreteria del Consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini. Assenti per impegni istituzionali i Consiglieri Daniela Bianchi e Mario Abbruzzese.

In merito alla dolorosa vicenda che riguarda i lavoratori della società Multiservizi, che da oltre 400 giorni, per protesta, sostano in una tenda davanti al Municipio di Frosinone, il Presidente Pompeo ha esposto come la Provincia di Frosinone chieda posizioni chiare da parte di tutti e ha ribadito la posizione dell’ente: “Abbiamo identificato un percorso che la Provincia è pronta a seguire facendo la propria parte per riassorbire il personale. Tale possibilità – ha ribadito il Presidente – è condizionata al chiarimento da parte della Regione Lazio delle funzioni da conferire e delegare alle Province unitamente alle relative risorse, secondo il quadro delineato dalla legge Delrio e dalla legge di stabilità 2015. Come ho già rimarcato più volte il Comune di Alatri e il Comune di Frosinone, intanto, possono comunque procedere in maniera autonoma”.

Li impiegati in protesta dell'Agenzia Formazione
Gli impiegati dell’Agenzia Formazione in protesta

Il Presidente Pompeo ha chiesto chiarezza altresì per quanto attiene alla vicenda dell’Agenzia Frosinone Formazione: “La nostra volontà è quella di salvare e rilanciare l’Agenzia – ha sostenuto – perché è uno strumento importante nel sistema formativo locale e gode di un capitale umano e professionale di elevata qualità. La Provincia non può proseguire all’infinito il percorso delle anticipazioni in mancanza di una normalizzazione del flusso finanziario.

Al riguardo è certamente apprezzabile lo sforzo compiuto dalla Regione con l’approvazione delle legge regionale sull’istruzione e formazione, ma è indispensabile un confronto diretto sulle problematiche dell’Agenzia di Formazione che ci veda, Provincia e Regione, in totale sintonia sui modi e sui metodi per proseguire con successo. E’ evidente – conclude il Presidente Pompeo – come non si potranno ottenere soluzioni per queste emergenze in assenza di una volontà comune di fornire nel brevissimo risposte concrete. Per questo chiedo ai Consiglieri regionali eletti la massima collaborazione per agire congiuntamente e rafforzare un confronto che ci consenta di intervenire utilmente su questi e altri problemi del nostro territorio”.