Latina / Dalla macchina amministrativa all’Egato4: i primi sei mesi di amministrazione provinciale Stefanelli

Attualità Latina Top News

LATINA – In occasione dei primi sei mesi di amministrazione provinciale guidata dal Presidente Gerardo Stefanelli è tempo di bilanci. A firmarne uno è proprio il governatore provinciale, nonché sindaco della città di Minturno, che in prima battuta precisa come questo periodo sia stato fondamentale per dar luogo a tutti gli atti necessari per far partire la macchina amministrativa, dunque predisporre la programmazione e le attività degli Organi collegiali e le Risorse umane, sia dal punto vista numerico, che da quello formativo.

Non è stato trascurato il processo di “innovazione e rivisitazione dell’immagine coordinata dell’Ente in termini di avvicinamento all’utenza ed innovazione nella gestione dei sistemi informativi integrati al servizio dei cittadini”. In tal senso si è provveduto ad un nuovo sito web istituzionale; ad un potenziamento dello sportello telematico funzionale; all’informatizzazione dei procedimenti on-line strade provinciali. Inoltre, “è stato attivato un sistema sperimentale di monitoraggio con sensori per la rilevazione di smottamenti e frane su strade provinciali”.

Scuola. Per il comparto scolastico gli interventi annoverati sono un totale di trentacinque: 18 per un totale di circa 9milioni e mezzo di euro che hanno interessato gli istituti: “Dante Alighieri” di Latina, “Bianchini” di Terracina, “Celletti” di Formia, “Manzoni” di Latina, “Galileo Galilei” di Latina, “Rosselli” di Aprilia, “Meucci” di Aprilia, “Einaudi-Mattei” di Latina, “Artistico” di Latina, “Ramadù” di Cisterna di Latina, “Teodosio Rossi” di Priverno, “Pacifici” e “de Magistris” di Sezze. Altri 17 interventi su istituti scolastici di competenza per un totale di circa 12 miloni e mezzo di euro per il “Meucci” di Aprilia, “Tallini” di Castelforte, “Manzoni” di Latina, “Filangeri” di Formia, “Fermi” di Formia, “Tullio Cicerone” di Formia, “San Benedetto” di Latina, “Vittorio Veneto” di Latina, “Tallini” di Formia, “Alberti” di Minturno, “Pacifici” e “De Magistris” di Sezze, G.B. “Grassi” di Latina, “Manzoni” di Latina, “Giulio Cesare” di Sabaudia.

Inoltre, secondo quanto riportato nella sintesi di bilancio della Provincia, sarebbero altre quattro le richieste di finanziamento, per circa 2 milioni e mezzo di euro, presentate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Infine è stato firmato il “Patto per il contrasto alla povertà educativa” e si è riuninta la “Consulta degli studenti”.

Sport. “Spazi per associazioni sportive. certificazioni ed abilitazioni per l’utilizzo di n° 26 impianti sportivi di competenza provinciale per attività extra-scolastiche” – sono quelli riportati in bilancio.

Comuni. La “Casa dei comuni” è una delle risposte per andare incontro al “Piano territoriale di assistenza tecnica del PNRR” . “Tra gli obiettivi specifici del PNRR è prevista l’attivazione, su base nazionale, di un pool di 1.000 esperti che svolgeranno attività di assistenza tecnica a beneficio delle amministrazioni del territorio”. Nell’ambito di tale misura, nei primi sei mesi, sono stati assegnati sette esperti alla “task force territoriale Laziosud”; sono state gestite 45 richieste da parte dei comuni di assegnazione esperti e processate 532 “Giornate di consulenza” e 16 “rendicontazioni inviate in Regione”. Inoltre, nella sintesi di bilancio semestrale, si fa riferimento al “sostegno economico o tecnico amministrativo ai comuni di piccole dimensioni per risolvere criticità rilevanti sulla loro rete stradale” e di “Stazione Unica Appaltante (SUA) con funzioni di Centrale di committenza provinciale di area vasta (CUC)”.

Nell’ambito dei Progetti europei si annoverano: “Nawamed”, approfondimento delle attività di attivazione del progetto pilota presso il Polo fieristico ex – Rossi Sud per la realizzazione di un sistema di fitodepurazione per il recupero delle acque meteoriche e per il loro riuso per alimentazione degli scarichi, irrigazione e lavaggio mezzi provinciali; “Greenchange” con la firma dei “Patti per la Biodiversità nell’Agro Pontino e nella Regione Nord di Malta, per l’incremento della funzionalità e connettività ecologica del territorio agricolo”; “Recupero Rio Santa Croce” : attivazione e svolgimento procedure per affidamento progettazione sui tre stralci con successiva sottoscrizione dei contratti.

Ambiente. In seno alla valorizzazione e tutela ambientale si è pensato a sistemi di ostacolo al deflusso delle plastiche in mare; ad una cabina di Regia Provinciale per la Difesa e la salvaguardia della Costa e all’efficientamento termico. A tal proposito sono dodici interventi di efficientamento termico sugli edifici di competenza già consegnati su una programmazione di 38 interventi annuali.

Le scuole interessate sono Meucci di Aprilia (sede distaccata) e Rosselli di Aprilia, Meucci di Aprilia, Latina Formazione di Aprilia, G.B. Grassi di Latina, Majorana di Latina, Vittorio Veneto-Salvemini di Latina, Fermi di Gaeta, Mattei di Latina, Fermi di Formia, G. Filangieri di Formia, Celletti di Formia. Palazzo del Governo sede Prefettura e Provincia di Latina. Sono inoltre in corso – secondo quanto si apprende dal documento riassuntivo semestrale – le attività, tecniche ed amministrative, necessarie alla riattivazione entro la fine dell’anno di sei impianti fotovoltaici già istallati ma spenti su alcune scuole provinciali.

Grandi Opere. “Predisposto il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Garigliano che collega la strada provinciale 129 Maiano e la strada provinciale 308 Lauro-Castelforte-Minturno”. E non solo. “E’ inoltre in programma la demolizione e ricostruzione del Ponte posto al km 11+200 della Strada provinciale Ninfina II”. Per quanto concerne la manutenzione stradale sono stati svolti alcuni interventi e ne sono in programma altri con risorse disponibili per circa 13,1 milioni di euro. E’ stato approvato un “Regolamento Provinciale per il conseguimento dell’idoneità professionale per insegnanti di teoria e per istruttori di guida delle autoscuole”.

EGATO4. “Nei primi mesi del 2022, allo scopo di migliorare il servizio per i cittadini sono stati perseguiti i seguenti obiettivi: dotare l’Ente di una identità giuridica, economica ed amministrativa propria” – spiega il documento.

Al fine di aumentare il controllo della qualità del servizio idrico, “sono state poste in essere – si legge – una serie di attività di controllo sull’operato del gestore concluse con la stesura di due relazioni pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente e relative alla Qualità Tecnica e Qualità contrattuale. La prima è relativa al controllo delle performance tecniche che il gestore deve raggiungere nello svolgimento del servizio (es. qualità acque depurate). La seconda relativa alla qualità del rapporto contrattuale sul servizio commerciale che il gestore offre agli utenti”.

E conclude: “La sfida del prossimo futuro sarà affrontare il problema della morosità nel servizio idrico che mortifica gli utenti che pagano regolarmente le bollette. E’ previsto, per provare a risolvere questo annoso problema una modifica del Regolamento di utenza, all’interno del quale saranno inseriti strumenti che consentiranno un’accelerazione del recupero della morosità verso le utenze ostili al pagamento delle bollette, nonché azioni volte alla regolarizzazione di utenze divenute morose per cause di forza maggiore (es. problemi economici, perdita del lavoro ecc..)”.