Formia / “C’era la taiga c’era un incendio”, Rocco Lombardi dialoga con Simone Lucciola

Cultura Eventi Formia
FORMIA – Dopo il bellissimo incontro con Loredana Lipperini che ha aperto la rassegna, il 29 giugno alle ore 21:00 presso la Pinetina Ginillat di Formia il secondo appuntamento di “Fuori dalle righe summer” promossa dall’associazione Fuori Quadro. Ospite Rocco Lombardi in dialogo con Simone Lucciola su “C’era la taiga c’era un incendio” (Logos Edizioni). Entrambi originari di Formia, due autori, disegnatori e fumettisti, che finalmente si ritrovano nella loro città per una serata imperdibile.
IL LIBRO. Un giorno un fulmine scatena un incendio ma la taiga, la grande foresta boreale, è gelata e il pericolo sembra lontano. Quando i corvi portano la notizia, tutti gli animali si radunano alla roccia dell’acqua, come fanno da sempre per discutere delle questioni importanti. A rompere il silenzio è il coleottero, convinto che l’incendio sia solo una leggenda inventata per diffondere il terrore, dopodiché gli altri prendono la parola a uno a uno: c’è chi minimizza, chi pensa che la foresta sarà danneggiata ma alla fine si salverà e chi teme la fine del mondo. Ma l’arvicola ha un saggio consiglio: gli animali le daranno ascolto quando l’incendio arriverà a colpirli? In questo libro, lo scrittore e antropologo Matteo Meschiari racconta in versi l’avvento di una catastrofe dal punto di vista degli animali per invitarci a riflettere sul nostro approccio ai grandi pericoli e ai cambiamenti che investono gli ecosistemi nell’era dell’Antropocene. Alle sue parole fanno da contrappunto le tavole in bianco e nero di Rocco Lombardi, eseguite con la tecnica dello scratchboard, capaci di ritrarre piante e animali con finezza di dettaglio e di lasciar erompere dalla pagina le forze della natura in tutta la loro terribile magnificenza.
L’AUTORE. Rocco Lombardi è nato a Formia nel 1973. Ha compiuto studi tecnici e, dopo un passato da writer e fumettista, si dedica ora all’illustrazione, concentrando da tempo la sua produzione sui temi cruciali del paesaggio e dei regni della natura. I suoi lavori, eseguiti con tecniche di incisione e stampa artigianali, sono apparsi in numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, su copertine di dischi e poster per gruppi della scena indipendente. Tra le sue pubblicazioni: Annetta (NPE, 2009); Alberico (Giuda edizioni, 2009); Campana, con Simone Lucciola (Giuda edizioni, 2012); FieraNera (Blu Gallery, 2014); L’argine, con Marina Girardi (Becco Giallo, 2016). Vive e lavora nell’Appennino bolognese, dove nutre ogni giorno il suo sguardo e dove terre, acque e cielo riescono ancora a far breccia nell’anima.