Ventotene / Consiglio comunale, presentata la squadra di governo del neo-sindaco Caputo

Attualità Isole pontine Politica Top News Ventotene
VENTOTENE –  Il primo consiglio comunale è stato convocato nella sala “Umberto Elia Terracini”: una sala gremita e tanti buoni propositi per il nuovo corso della consiliatura di Carmine Caputo, storico segretario comunale legato al sud pontino da oltre quaranta anni e neo eletto sindaco di Ventotene.
Un consiglio comunale di new entry assolute e alcuni  ritorni come quello del neo vice sindaco Giuseppe Pepe, da tutti conosciuto come Pino, che in passato ha ricoperto lo stesso ruolo con il sindaco Giuseppe Assenso e avrà le deleghe al territorio e all’ambiente; l’altro assessore è una presenza storica dell’isola, affezionato turista da oltre 45 anni, Guglielmo Fiorillo che si occuperà di sanità e servizi sociali. Il capogruppo di maggioranza è Umberto Langella, isolano doc, avrà la delega ai trasporti; Luigi Sportiello, primo eletto, è una new entry e si occuperà di affari istituzionali; Vincenzo Assenso si occuperà di commercio, nipote dello storico sindaco Geppino, ha “ereditato” la poltrona di consigliere dal compianto fratello, Umberto già vicesindaco, assessore e consigliere in molte legislature. Stefany Pennacchio si occuperà di istruzione e la sua collega Marcella Alleati di cultura e viabilità, mentre Francesco Verde è il delegato al turismo, sport e spettacolo. Cataldo Matrone, è il “senatore” dei consiglieri eletti, già vicesindaco, si occuperà di territorio.
“Il sindaco Caputo ha voluto rimarcare l’importanza della coesione sociale, con un messaggio di grande apertura verso le parti politiche, invitandole ad una opera di grande pacificazione, senza perdere di vista i grandi obiettivi che le isole di Ventotene e Santo Stefano hanno davanti. Sono state assegnate quattro deleghe esterne a cittadini non eletti: Giovanni Macioce, area marina protetta e riserva naturale statale, Raffaele Rubinacci alle progettualità PNNR; l’ex candidato sindaco Raffaele Sanzo si occuperà di rapporti istituzionali e Daniele Coraggio curerà la Comunicazione e i rapporti con le isole minori” – racconta una nota del Comune di Ventotene.
Ed ancora: “L’ex sindaco Santomauro in una nota social afferma: controlleremo che venga fatto tutto non solo secondo legge, ma anche con il buon senso, noi vogliamo da sempre il Bene Comune perché solo così cresce una collettività. Ventotene da sempre e’ un laboratorio politico di grande interesse perché nonostante le dimensioni, sperimenta formule di aggregazione a attrazione politica nuove, è stato così quando le famiglie Verde e Assenso si unirono, dando vita ad un primo esperimento di coalizione di centro sinistra, sarà così anche per la nuova giunta guidata dal sindaco Caputo?”