Formia / Emergency presenta “Una persona alla volta”, l’ultimo libro di Gino Strada

Attualità Cultura Eventi Formia Tempo libero

FORMIA – Il centro commerciale “Itaca” di Formia, sabato 11 giugno – a partire dalle 17 – ospiterà, al secondo piano, la presentazione dell’ultimo libro scritto da Gino Strada dal titolo “Una persona per volta”. A percorrere le pagine dell’ultima fatica letteraria del compiato chirurgo fondatore di “Emergency” sarà il coordinatore del Basso Lazio dell’associazione, Roberto Pergameni, accompagnato dalla giornalista e scrittrice Antonia De Francesco, con delle letture ad opera del regista e attore del collettivo “Bertolt Brecht”, Maurizio Stammati.

Tra le tante cose che il Dott. Gino Strada ci ha lasciato c’è questo suo ultimo libro – spiega Roberto Pergameni – una sorta di promemoria per chi conosce già la storia e l’attività di Emergency, un testo importante per chi si voglia avvicinare a questa organizzazione umanitaria. Lo si può considerare un’autobiografia o, come lo considerava l’autore, un ultimo grido di dolore contro le brutture della guerra, della povertà, dell’emarginazione. Per noi volontari è l’invito a proseguire il lavoro iniziato nel 1994 da lui e dalla moglie Teresa Sarti”.

L’appuntamento formiano sarà una delle numerosissime tappe, in tutta Italia, di presentazione di questo testo e, contestualmente, sarà l’occasione di inaugurare la mostra “Afghanistan. Dentro la guerra”, che riunisce gli scatti di sei fotografi: Carlotta Marucci, Giulio Piscitelli, Laura Salvinelli, Massimo Grimaldi, Mathieu Willcocks e Vincenzo Metodo.

Un viaggio per istantanee che passa dal Centro chirurgico per vittime di guerra di Kabul al Centro chirurgico per vittime di guerra di Lashkar-gah, fino ad Anabah, nella Valle del Panshir, dove Emergency ha un Centro chirurgico e pediatrico e un Centro di maternità e ancora in alcuni dei 44 posti di primo soccorso distribuiti nel Paese. Le immagini sono affiancate da testi e numeri sugli anni di attività di Emergency, presente in Afghanistan dal 1999; affissa anche un’ultima lettera di Gino Strada per fare un bilancio degli ultimi vent’anni di guerra nel Paese e di lavoro dell’associazione.

La mostra resterà allestita tutto il fine settimana presso il centro commerciale “Itaca”.