Santi Cosma e Damiano / Elezioni22, il candidato sindaco Testa incontra i vertici regionali del PD

Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO  – ‘Un incontro per le idee’ con i rappresentanti regionali del Partito Democratico e la squadra di Uniti per Cambiare, con il candidato sindaco Antonello Testa. Ospiti della sala convegni del bar la Selva, in località Pilone, i consiglieri regionali Salvatore La Penna ed Enrico Forte, ed Enrica Onorati, assessore regionale all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del cibo, Pari Opportunità. Agricoltura e fondi regionali, al centro del dibattito, seguito da tanti cittadini e famiglie.

A fare gli onori di casa è il candidato sindaco Antonello Testa che ha sollevato punti fondamentali per gli agricoltori della zona, in primo luogo la questione consorzio di bonifica: “Tanti agricoltori hanno dovuto sostenere spese enormi per realizzare pozzi”. Enrico Forte evidenzia la vicinanza del PD e della Regione a Santi Cosma e Damiano. Cinquecentomila euro dal PNRR per la struttura sanitaria, la Casa di Comunità in via Risorgimento, un’attenzione al Piano Regolatore, accelerando l’iter per lo sblocco della pianificazione urbanistica e la realizzazione di una pista ciclabile. Questi i punti che la Regione si impegna a realizzare”.

“ Ci sono tutte le occasioni per lo sviluppo di Santi Cosma e Damiano” – rimarca Enrico Forte, annunciando le grandi possibilità di finanziamento: “ Quasi 16 miliardi di finanziamento tra PNRR, Fondo di Sviluppo e Coesione e Programmazione Europea”.

Fondamentale per gli esponenti del PD è costruire un dialogo tra Comune e Regione, che in questi anni è stato assente, commenta Salvatore La Penna: “In questi anni Santi Cosma ha vissuto una fase di grande isolamento rispetto ai finanziamenti”. L’importanza di creare un dialogo nella filiera istituzionale, indicando una classe di amministratori pubblici giovani, preparati a cogliere le opportunità derivate dai finanziamenti per far crescere servizi e strutture, soffermandosi sulla ‘casa della comunità’, e il suo potenziale, mettendo in contatto i medici di base. Tante progettualità che necessitano di una classe dirigenziale giovane”.

L’assessore Enrica Onorati approfondisce le tematiche legate all’agricoltura, in primo luogo la valorizzazione delle coltivazioni e delle identità locali e la crescita delle start up: “L’obiettivo di chi amministra è dare risposte ai cittadini. Abbiamo percepito isolazionismo. Mai un confronto o dialogo con l’ex sindaco”.

A ringraziare i presenti e chiudere l’incontro è Carmela Cassetta, vicepresidente dell’assemblea regionale del PD, presidente Ente Parco Riviera di Ulisse e candidata con la lista ‘Uniti per Cambiare’ : “La Regione oggi è a casa nostra, per affrontare alcune delle tematiche più difficili per il nostro territorio. Ringrazio l’assessore all’Agricoltura Enrica Onorati che ha illustrato ai cittadini e agli agricoltori come si sta affrontando la situazione del consorzio di bonifica. Vorrei ringraziare Salvatore La Penna ed Enrico Forte per aver sollevato la questione del nostro piano regolatore, uno strumento fondamentale. Grande importanza, e soprattutto attuale è la notizia del mezzo milione di euro già finanziati per il poliambulatorio. Santi Cosma ha bisogno di alte competenze professionali e dirigenziali per far diventare questa nuova struttura un fiore all’occhiello della sanità, un concreto punto di forza per il nostro territorio”.

Le ‘case di comunità’, sono strutture ideate per decongestionare gli ospedali e per assicurare ai cittadini un servizio sanitario che possa seguire più da vicino le problematiche più sentite. Un team di medici di base, specialistici, infermieri e assistenti sociali, per seguire i cittadini più da vicino.