Minturno / “Minori e social network: uso consapevole tra rischi e opportunità”, l’incontro

Eventi Minturno

MINTURNO – “Minori e social network: uso consapevole tra rischi e opportunità” È il titolo di un incontro/dibattito organizzato dall’Associazione Antiviolenza Voci Nel Silenzio di Minturno, in collaborazione con il Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, per sensibilizzare e richiamare l’attenzione, sull’importanza di un uso corretto e consapevole dei social network da parte dei minori e sull’importanza della vigilanza da parte degli adulti.

L’incontro nasce da una collaborazione consolidata ormai da tempo, tra l’Associazione e la Dottoressa Sansoni, sin da prima che la stessa venisse eletta Garante per l’infanzia. Da sempre attenta e sensibile alla  tutela dei minori, la Dottoressa ha spesso affiancato e supportato l’Associazione minturnese che occupandosi di accoglienza e assistenza legale e psicologica di vittime di violenza, si trova spesso, ad accogliere anche minori vittime di bullismo cyberbullismo, revenge porn e altri reati informatici.

“Nell’ultimo anno – dice la Presidente Maria Teresa Conte – c’è stato un aumento esponenziale di accessi al nostro sportello presso la Parrocchia di S.Albina di minori vittime di violenze e ci siamo rese conto, che spesso, la causa è un uso scorretto e sconsiderato dei social, da qui l’idea di organizzare questo momento di sensibilizzazione sul tema”.

L’ evento si svolgerà il 30 Maggio a partire dalle ore 10 presso la Palestra dell’Istituto tecnico economico Tallini di Castelforte e on line sulla piattaforma zoom, saranno presenti oltre alla Garante Dott.ssa Sansoni collegata da remoto, il Sovrintendente Salvatore Madera della sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Latina coordinata dall’Isp.Sup.Gugliemo Ciufo, e una rappresentanza dell’associazione organizzatrice. L’Associazione invita altre scuole che siano interessate a partecipare, a far pervenire una richiesta di adesione alla mail vocinelsilenzio@yahoo.it entro il 25 maggio.