Latina / “Ddl Concorrenza” e Servizi Pubblici Locali, il convegno a Borgo Sabotino

Attualità Eventi Latina

LATINA – Nella ricorrenza della “Giornata mondiale dell’acqua” si mobilita e organizza un convegno su iniziativa del Forum pontino dei Diritti e Beni Comuni in collaborazione con il Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua dove si discuterà del “DDL Concorrenza”e la sorte dei Servizi Pubblici Locali, il 22 marzo 2022, alle  17 fino alle 19, presso il centro sociale di Borgo Sabotino (ex casa cantoniera). L’introduzione al convegno sarà svolta da Tonino Mancino, del coordinamento pontino del “Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua” .

“Come se la pandemia non avesse evidenziato i fallimenti del mercato e la necessità di una radicale inversione di rotta  – spiega in una nota Sinistra Italiana, motivando l’adesione al convegno – il governo Draghi accelera nell’approvazione del disegno di legge sulla concorrenza e il mercato, riforma messa in campo per poter accedere ai fondi europei del PNRR. Si tratta di un manifesto ideologico che, dietro la riproposizione del mantra ‘crescita, competitività, concorrenza’ si prefigge una nuova ondata di privatizzazioni di beni comuni fondamentali, dall’acqua all’energia, dai rifiuti al trasporto pubblico locale, dalla sanità ai servizi sociali e culturali. Si tratta di un attacco senza precedenti, che espropria le comunità locali dei beni comuni, dei diritti e della democrazia e che stravolge il principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione, azzerando la storica funzione pubblica e sociale dei Comuni, trasformati in enti il cui ruolo diviene unicamente quello di predisporre la privatizzazione di tutti i servizi pubblici locali”.

Interverranno: Damiano Coletta, Sindaco di Latina; Giorgio Libralato, Comitato Acqua Pubblica Pontinia; Giuseppe Bortone, Sinistra Italiana Coordinamento Provinciale Latina; Prof. Sandro D’Onofrio, Associazione A SUD coordinamento Pontino; Paolo Di Capua, Comitato Acqua Pubblica Sezze; Giuseppe Mancini, Forum Pontino dei Diritti e Beni Comuni.

Le conclusioni saranno affidate all’avvocato Carlo Bassoli. Del Foro di Latina hanno aderito: Federconsumatori Frosinone-Latina C.G.I.L. Frosinone-Latina; U.S.B. Lavoro privato Latina Asso Cons Italia; Sinistra Italiana Coordinamento Provinciale Latina;  Associazione Michele Mancino; ANPI Latina sezione Severino Spaccatrosi Renato Gabriele; Prof.ssa Cinzia Romano Sinistra Italiana Sezione di Latina; Legambiente Circolo Arcobaleno Pontino Sinistra Italiana Sezze Associazione Aprilia Città degli alberi; Sinistra Italiana Formia; Associazione Aprilia Libera; Sinistra Italiana Priverno Rifondazione Comunista Circolo di Aprilia; A.I.F.O. Latina Sinistra Italiana Aprilia.