Ventotene / “Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri” a Fabio Masi con la libreria “Ultima Spiaggia”

Attualità Cultura Isole pontine Ventotene

VENTOTENE – Il “Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri” – quest’anno alla sua XVI edizione – è stato assegnato a Fabio Masi che con la sua libreria “Ultima Spiaggia” cura la vivacità letteraria e culturale dell’isola di Ventotene (Lt). La cerimonia di consegna è avvenuta questa mattina nell’ambito del XXXIX “Seminario della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri”, che – a causa della pandemia da Covid-19 – rimane ancora lontano dal tradizionale svolgimento a Venezia, scegliendo di andare in onda sul web con una cerimonia dal titolo “Il nuovo futuro”.

Una piccola libreria quella di Masi sull’isola pontina nella quale però è in grado di fornire risposte sempre aggiornate alle richieste dei suoi frequentatori, tant’è che il presidente della Fondazione Achille Mauri l’ha definita “un’oasi nel deserto”. Una descrizione che rivela, in effetti, la dedizione con cui Masi svolge il suo lavoro, l’afflato che va ben oltre l’operazione commerciale, ma diventa una vera e propria mission culturale in un territorio che ricordiamo essere patria del sogno europeo.

Un’operazione che per Masi supera le miglia nautiche dalla terra ferma per sbarcare anche in un’altra città di mare, Camogli (Genova), dove con la moglie gestisce un’altra libreria. Per l’occasione, infatti, anche l’amministrazione comunale di questa città ha voluto congratularsi con lui.

“Il risultato è eccezionale: dimostra come ‘piccolo sia bello’ e come l’attenzione alle piccole case editrici possa portare ottimi riscontri” – afferma l’assessora alla Cultura e al Turismo di Camogli Elisabetta Anversa, che continua: “Sono molto contenta del risultato di Fabio e Alessia Masi – e dei loro collaboratori – principalmente per l’attenzione e la disponibilità che sanno dimostrare concretamente nei confronti dell’Amministrazione, con la presenza e la collaborazione fattiva agli eventi culturali della città. Ma soprattutto, vorrei ricordare che la libreria Ultima Spiaggia rappresenta una sorta di ‘servizio di pubblica utilità’: la disponibiltà all’ascolto e la costante presenza sul territorio giocano un importante ruolo nella relazione anche con i bambini di tutte le età a cui viene garantito uno spazio sempre aperto che avvicina, interessa e incuriosisce con garbo e professionalità”.

Fabio Masi per Ventotene è il fautore della dinamica attivata affinchè sull’isola venga garantita la presenza dei quotidiani. Insomma, è proprio un punto di riferimento per l’isola che gli tributa grande stima. Una attività meritoria che oggi il Seminario – organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani, e il Centro per il Libro e la Lettura – gli ha riconosciuto con il premio.