Matrimonio e luna di miele, come celebrare l’amore senza gravare sul portafogli

Attualità

ATTUALITA’ – Nonostante il matrimonio sia un evento così ricco di gioia e magia, sempre meno italiani scelgono di convogliare a nozze. Il motivo principale risiede nel costo del matrimonio, che purtroppo per molti risulta essere proibitivo. Di seguito approfondiremo dunque alcune informazioni utili per poter celebrare il proprio amore e organizzare una fantastica luna di miele, con un occhio di riguardo alle spese.

 

Gli italiani e il matrimonio: i consigli per risparmiare

Negli ultimi anni il tasso di nuzialità ha decisamente assunto un trend negativo. Tra le motivazioni per cui sempre meno italiani decidono di sposarsi vi è sicuramente l’aumento del costo dei matrimoni, che, anno dopo anno, diventano sempre più cari. Le nozze, per molti italiani, sono diventate un evento decisamente off limits a causa delle cifre richieste per organizzare la cerimonia. Sposarsi, infatti, diventa sempre più costoso: tra il costo del pranzo (o della cena), della location, dell’intrattenimento, degli abiti degli sposi e del viaggio, un matrimonio può costare tra i 37.000 ai 63.000 euro.
Per coloro che vorrebbero celebrare il proprio amore ma non dispongono di sufficienti risorse economiche, però, è possibile fare riferimento ad alcuni istituti di credito (come ad esempio Santander Consumer Bank) che propongono delle soluzioni finanziarie efficaci per far fronte alle spese relative alla cerimonia e alla successiva luna di miele. Per risparmiare quanto più possibile e rendere più accessibile il matrimonio, poi, è bene seguire alcune piccole accortezze, come l’eventualità di limitare il numero di invitati, scegliendo un matrimonio tra pochi intimi e optando per una location più piccola. Per gli abiti da cerimonia, invece, è possibile scegliere dei modelli di seconda mano o persino affittarli, soluzione che sembra essere anche molto di moda per via della maggiore sostenibilità dal punto di vista ambientale.

Come organizzare matrimonio e luna di miele

Quando si organizza un matrimonio è estremamente facile lasciarsi sopraffare dallo stress, rendendo l’organizzazione non solo difficile, ma anche una vera e propria fonte di ansia. Preparare le nozze è un compito stancante e impegnativo, pieno di noie burocratiche, ma anche enormemente gratificante. Per evitare di sentirsi sopraffatti dai compiti, è necessario iniziare la programmazione delle nozze con largo anticipo, almeno 12 mesi prima. È fondamentale stilare una lista delle cose da fare: fissare un budget, la data delle nozze, il tema, occuparsi del menù e della torta nuziale, ad esempio, sono solo alcuni degli aspetti da considerare. Bisogna, inoltre, cercare di reagire di fronte ad eventuali imprevisti con calma e concretezza, ricordando di non lasciarsi prendere troppo dagli eventi.

Infine, ma non per importanza, bisogna organizzare il perfetto viaggio di nozze per godersi qualche giorno d’amore con la propria metà.  Le mete ideali tra cui scegliere sono inesauribili: da una romantica crociera lungo il Mediterraneo a un viaggio oltreoceano, dalle meravigliose spiagge delle isole Seychelles ai suggestivi panorami delle Dolomiti.